INTRODUZIONE
Questa guida ha lo scopo di illustrare chiaramente tutti i passaggi che avvengono durante l’operazione di recupero di un documento emesso dal front-end di Easypos, o Speedy.
Versione riferita a questa guida: 15.1.2012
UTILIZZO
UTILIZZO DELLA FUNZIONE CON VERSIONE SILVER
Nella versione SILVER, è disponibile una versione limitata del “Recupero documento emesso”, chiamato “ristampa documento”. In questo caso è possibile solo ristampare un documento o consultarne / modificarne i pagamenti.
Questa funzione è attivabile associandola ad uno dei 6 tasti personalizzati del tastierino numerico.
UTILIZZO DELLA FUNZIONE CON VERSIONE GOLD
La funzione “Recupero documento emesso” è disponibile nella versione GOLD dei software, e si trova nella videata di elenco delle sale/tavoli, nella barra inferiore delle sale/conti.
Il recupero di un documento carica in memoria una comanda intestata o al banco (se il conto era stato emesso dal banco), o al tavolo specifico (se il conto era legato ad un tavolo).
Le righe che compongono la comanda sono relative alle pietanze originariamente storicizzate nel documento di vendita.
Il recupero apre automaticamente la schermata di gestione della comanda, portando le righe del conto nello stato “non stampare su centri di produzione”. In questo modo è possibile gestire la nuova riemissione senza inviare ai centri di produzione la comanda.
Il documento originario viene cancellato, secondo questa serie di controlli:
- se esistono movimenti di fidelity card, viene effettuato un test sul tipo di tessera associata al documento:
- se prepagata: viene chiesto se proseguire o meno con un messaggio che avvisa l’operatore della cancellazione dei movimenti di tessera, e quindi di eventuale ricarica/spesa. E’ possibile interrompere la procedura di cancellazione premendo NO.
- se punti/importo: viene valutato se la cancellazione del documento porta alla cancellazione di eventuali movimenti di storno punti/importo, ad esempio per la cessione di un premio di raggiungimento soglia. E’ possibile interrompere la procedura di cancellazione premendo NO.
- se esistono articoli di magazzino associati al movimento principale (ricetta pietanza con scarico ingredienti a magazzino), viene effettuata la cancellazione degli ingredienti scaricati nel documento di magazzino.
La chiusura del conto emette un nuovo documento, con una nuova numerazione, secondo questa regola:
- se viene eliminato l’ultimo scontrino, o fattura, viene riutilizzato lo stesso numero progressivo;
- se viene eliminato qualsiasi preconto, qualsiasi ricevuta, uno scontrino o fattura che non siano l’ultimo emesso, viene utilizzato un nuovo numero progressivo.
Dall’elenco dei conti emessi, è possibile vedere la comanda associata al conto. La colonna “numero” visualizza, se disponibile, il numero della comanda emessa.
Effettuando un singolo click sul numero, viene visualizzato un pop-up contenente le righe della comanda emessa
Il pop-up scompare cliccando al di fuori del popup stesso.
PRECISAZIONI
In caso di utilizzo della funzione “ELIMINA E RECUPERA DOCUMENTO”, il documento e la comanda storicizzata verranno cancellati; tuttavia, se il documento recuperato verrà riemesso, verrà storicizzata una comanda non stampata (sprovvista quindi di numerazione), ed associata al nuovo documento emesso. Nell’elenco dei documenti emessi, il numero comanda verrà visualizzato con la sigla ‘N.D’ (Non Disponibile)
La sigla ‘N.D’ comparirà anche se la comanda storicizzata è stata cancellata (ad esempio con la funzione amministratore “Elimina tutte le comande di backup”).
“Ristampa documento”
La ristampa del documento permette di emettere una copia del documento selezionato secondo le impostazioni di stampa esistenti.
a. COMPORTAMENTO IN RISTAMPA SCONTRINO
Esempio di richiesta ristampa scontrino fiscale
Il programma chiede all’operatore se si vuole emettere una nuova copia dello scontrino. Pertanto, premendo SI, verrà richiamata questa funzione:
-
- NUOVA EMISSIONE DI SCONTRINO FISCALE: verrà emesso un nuovo scontrino fiscale contenente la merce dello scontrino già storicizzato.
Premendo no, verrà richiamata questa funzione:
-
- EMISSIONE DI PRECONTO NON FISCALE: verrà emesso un preconto (secondo le impostazioni di stampa dei preconti) contenente la merce dello scontrino già storicizzato.
b. COMPORTAMENTO IN RISTAMPA FATTURA
Secondo le impostazioni di stampa delle fatture, verrà ristampata una DOPPIA COPIA della fattura selezionata, senza modifica i totali o i progressivi di sistema.
COMPORTAMENTO IN RISTAMPA PRECONTO
Verrà ristampato un preconto semplice (secondo le impostazioni di stampa dei preconti) contenente la merce del documento già storicizzato, senza modifica i totali o i progressivi di sistema.
c. COMPORTAMENTO IN RISTAMPA RICEVUTA
Verrà ristampata la ricevuta secondo le impostazioni di stampa attive nel sistema, contenente la merce del documento già storicizzato, senza modifica i totali o i progressivi di sistema.
“Modifica pagamento”
Si rimanda l’utente alla guida KB:
“MODIFICA CLIENTE E PAGAMENTO DOCUMENTO EMESSO”
CONSIDERAZIONI
1. Attualmente le variazioni o le composizioni vengono compattate nella riga di vendita, pertanto l’eventuale recupero di documenti contenenti queste pietanze non mostrerà più il dettaglio per variazione/composizione. L’importo totale della riga risulterà ovviamente corretto.
2. Secondo quanto affermato sul nota bene precedente, l’eventuale recupero di un documento emesso, e la sua ri-emissione, non scarica eventuali ingredienti associati alle variazioni o alle pietanze composte.
3. Se il conto è relativo ad un tavolo, e il recupero è impossibile poiché quel tavolo risulta occupato, è possibile impostare nelle opzioni del software al percorso:
–> impostazioni –> generali –> gestione conto –> recupero documento
un tavolo fittizio da utilizzare nel caso il tavolo principale sia occupato.
Il tavolo configurato nell’opzione è legato alla postazione in uso, pertanto va configurato un tavolo specifico e diverso per ogni postazione con Easypos installato.
In questo caso la procedura di recupero cambia il tavolo originale, gli associa questo tavolo “extra”, e permette di concludere il conto.
Ovviamente, se anche questo tavolo risultasse per qualche motivo occupato, il software blocca il recupero del conto.