INTRODUZIONE
Per supportare e spronare i propri dipendenti nella vendita è stata inserita in DUE Retail la possibilità di gestire incentivi per utente. Gli incentivi possono essere impostati per punto cassa, per negozio, per articolo.
Di seguito spiegato come impostarli.
REQUISITI
Dalla versione 22.16.0001
CONFIGURAZIONI
GESTIONE INCENTIVI PER CASSA / NEGOZIO
La funzionalità per la gestione del budget di cassa è collocata nel backoffice, sezione PUNTO CASSA, tasto Budget di Cassa:
La maschera si apre SOLO se l’utente possiede il permesso relativo.
I dati visualizzati fanno sempre riferimento ad un magazzino selezionato nel menu a tendina. I dati possono essere filtrati anche per intervallo di data.
La modifica dei dati visualizzati è permessa, purché sia attivo il permesso relativo. L’unico dato modificabile da tutti è la data.
Non è possibile aggiungere manualmente altri dati, se non importando un file excel esterno (no csv, solo excel).
È quindi possibile controllare il raggiungimento del budget impostato direttamente da punto cassa, inserendo il nuovo pulsante veloce dedicato alla funzionalità, come da immagine:
Dopo aver impostato il pulsate e a ver riavviato il software, il widget mostrerà il budget assegnato al negozio, il totale scontrinato attuale, data e ora dell’ultima vendita, lo scostamento percentuale ed a valore tra il budget e lo scontrinato, e l’incassato dell’anno precedente:
I dati vengono aggiornati alla stampa dello scontrino, oppure ogni 30 secondi.
Il valore dell’incasso attuale mostra le vendite del NEGOZIO (magazzino) al netto dei resi, iva compresa. Con vendite si intende:
- scontrini
- preconti
- fatture dirette (no fatture da scontrino)
Il grafico mostrerà quindi l’avanzamento e il raggiungimento del budget.
GESTIONE INCENTIVI PER ARTICOLO
È necessario associare da backoffice l’incentivo all’articolo di riferimento da listino prezzi:
Aggiunto alla gestione degli incentivi un range di marginalità:
I CONCORSI
Esiste anche la possibilità di creare un’entità “concorso” con regole di tipo generico (per reparto, per categoria,…) oppure specifiche per articolo.
Il concorso incentiva i dipendenti alla vendita per arrivare ad un obiettivo impostato e riscattare quindi il premio associato.
Nelle colonne dei singoli prodotti sarà possibile visualizzare il margine di guadagno in percentuale.
Per approfondire, vedi la wiki dedicata.