INTRODUZIONE
Con questa guida si vuole introdurre il funzionamento dei display integrato del registratore fiscale, oppure l’uso di un display esterno collegato su altra porta COM.
CONFIGURAZIONE
Il display va configurato nelle impostazioni del programma, sezione GENERALI, tasto DISPLAY AGGIUNTO.
ATTENZIONE: se è attiva la stampa degli scontrini con PRINTERSERVER, il display del misuratore NON PUO’ ESSERE ATTIVATO
Per attivare il display procedere in questo modo:
- Attivare il flag “ATTIVA DISPLAY AGGIUNTIVO”.
- Se si dispone del display del registratore fiscale, selezionare l’opzione “UTILIZZA DISPLAY DEL MISURATORE FISCALE” nella sezione “STANDARD ESC/POS”
- Se si dispone di un PC Orderman Columbus 700, con display integrato nel pc, è possibile attivarlo selezionando l’opzione “ORDERMAN COLUMBUS 700”. Lasciare il nome della periferica proposto, solitamente è quello corretto (impostazioni di fabbrica)
- Se si dispone di un display esterno, collegato su porta COM, selezionare l’opzione “UTILIZZA DISPLAY ESTERNO” nella sezione “STANDARD ESC/POS”:
Ogni display presenta un numero di righe, e un numero di caratteri per riga. Individuare queste informazioni ed impostarle negli appositi spazi.
È inoltre possibile impostare un tempo di ritardo per la cancellazione dell’ultima operazione, e un tempo di ritardo per la visualizzazione del messaggio di cortesia, impostabile nella sezione relativa.
Il flag “FORZA TOTALE E RESTO DOPO STAMPA SCONTRINO” mostra su display del registratore, a preiscindere dal tipo di operazione effettuata al termine dello scontrino, il TOTALE del conto e il RESTO eventuale in contanti.
UTILIZZO
Il diplay del misuratore viene utilizzato nelle seguenti operazioni:
- Inserimento prodotti nella comanda
- Emissione di scontrino fiscale o fattura (se mod. nativa) con visualizzazione a video dell’importo del conto differenziando i comportamenti in base alle modalità di pagamento e all’importo delle stesse.
Ad esempio, per le stampanti della famiglia RCH, il comportamento è il seguente:
- Se singola modalità pagamento e importo pagamento = importo conto
CONTANTI
EURO 4,90 - Se singola modalità di pagamento e importo pagamento >= importo conto
RESTO
EURO 0,90 - Se più modalità di pagamento (es: 15 assegno , 5 contanti, con conto da 18 euro):
RESTO
EURO 2,00 - Se più modalità di pagamento (es: 15 assegno , 5 contanti, con conto da 20 euro):
RESTO
EURO 0,00