INTRODUZIONE
Il modulo di riepilogo chiusure gestionali permette di visualizzare tutte le chiusure fiscali del gestionale.
UTILIZZO
La schermata si presenta in questo modo:
Parte “Filtri”: permette di visualizzare le chiusure filtrate per punto vendita, periodo (mese/anno), tipologia (parziale, definitiva), per cassa o complessive del locale.
Parte “Elenco chiusure”: mostra l’elenco di tutte le chiusure relative ai filtri impostati nella parte superiore
Parte “Dati chiusura”: mostra i dati specifici della chiusura selezionata.
Nel dettaglio le varie sezioni:
Parte relativa ai filtri
Il tipo di chiusura può essere parziale (chiusura per il cambio turno) o definitivo. La chiusura definitiva comprende tutti i dati della giornata lavorativa, ed è quella comunemente più utilizzata.
Il dettaglio per cassa permette di avere un quadro dettagliato delle chiusure per singola postazione cassa (flag impostato su SI), oppure un riepilogo complessivo di tutte le chiusure del locale (flag impostato su NO).
È possibile avere un quadro completo delle chiusure di un mese premendo il tasto ESPANDI: la griglia ELENCO CHIUSURE verrà estesa a tutta la schermata, permettendo un rapido controllo delle chiusure del mese.
Parte elenco chiusure
Nella griglia verranno visualizzate tutte le chiusure, una per giorno / negozio / cassa, con il totale complessivo.
Parte dati chiusura
La sezione è divisa in queste aree:
- Contenuto cassetto (Contanti): verrà visualizzato il conteggio del cassetto che l’operatore ha effettuato come prima operazione durante la chiusura gestionale. Il totale indica il quantitativo di banconote e monete al termine del turno;
- Documenti emessi: vengono messi a confronto i totali recuperati dal misuratore fiscale (per la sola parte di scontrini e fatture), in raffronto ai totali recuperati dal software di cassa (scontrini, fatture e, se attivi, ricevute e preconti).
- Incassi (PC): vengono visualizzate le modalità di incasso di tutti i documenti emessi dal software.
- Movmienti cassetto (PC): lo specchietto mostra un riepilogo dei movimenti cassetto relativi alla chiusura di cassa. I movimenti vengono visualizzati con l’ordine impostato nell’anagrafica delle causali cassetto. Pertanto, per avere una visualizzazione “significativa” (ovvero, prima il Fondo Cassa Iniziale, poi i contanti, poi il Prelievo per versamento, l’eventuale ammanco o esubero ed infine il fondo cassa finale) bisogna impostare la voce ORDINE in modo corretto. ATTENZIONE: la voce che indica il totale dei contanti incassati non può essere ordinata dall’anagrafica causali cassetto; inoltre assume di default valore ordine = 0. Si consiglia di impostare un ordine pari o inferiore a -1 per il fondo cassa iniziale, se si vuole visualizzare questa voce come la prima dell’elenco.
COSA INDICA LA COLORAZIONE DEI TOTALI
Se il totale dei documenti emessi differisce tra PC e DGFE, la colorazione assumerà una tonalità rossa. Diversamente, assumerà una tonalità verde.
Inoltre, se gli incassi PC differiscono dal TOTALE DGFE, la colorazione del totale incassi assumerà una colorazione rossa, diversamente risulterà verde.