INTRODUZIONE
Introduzione al modulo di gestione fidelity card in modalità accumulo importo. Questa modalità permette di usufruire dell’importo maturato per scontare la transazione fidelizzata.
Guida riferita alla versione 16.0.104 del software.
CONFIGURAZIONE
Accertarsi di avere attivo il modulo fidelity nella licenza d’uso.
BACKOFFICE:
Configurare le regole di gestione della fidelity card come da guida relativa (“CREAZIONE GUIDATA FIDELITY CARD“). Creare le tessere ad IMPORTO e creare le regole di accumulo punti (esempio: 1 euro di spesa, 0,10 euro vincita ect.).
Non creare regole di soglia ad importo per il raggiungimento di premi. Questa modalità è esclusiva delle tessere ad accumulo punti.
FRONTEND:
Creare una pietanza generica associata alla categoria “gestionale”, che abbia il flag “Fidelity–> Applica sconto per pietanza premio –> SI a valore (libero)” attivo:
Il flag permette di specificare lo sconto fidelity che si desidera utilizzare durante la chiusura della transazione.
Questo quadro potrà essere visibile solo con modulo fidelity.
UTILIZZO
Il sistema, alla selezione della tessera ad importo, mostra il saldo iniziale, il finale, e quanto guadagnato con la transazione in corso.
In questo esempio, il riepilogo indica una vincita di 6,38 a fronte di questa transazione:
Difatti, le regole di vincita, indicano 5 centesimi ogni euro. Pertanto:
127,60 / 100 * 5 =6,38
Aggiungendolo al saldo iniziale avremo un finale di:
6,35 + 6,38 = 12,73
L’importo di sconto massimo utilizzabile è dato quindi O dal saldo totale (transazione compresa) della tessera, oppure (se superiore al totale del conto) all’importo del conto stesso.
Per indicare l’acquisizione dello sconto fidelity, utilizzare il tasto “SC.FID.VAL.” (Sconto Fidelity a Valore).
È possibile digitare prima l’importo dello sconto (può essere stornato un importo inferiore al residuo), oppure non indicarlo per utilizzare tutto l’importo disponibile.
IMPORTANTE
Di defauit, lo sconto fidelity applicato sarà escluso dal calcolo complessivo della vincita ad importo maturata nella transazione.
Nell’esempio sopra riportato, viene scelto di inserire l’intero saldo della tessera come sconto. Il risultato sarà questo:
La transazione riporta uno sconto di 12,73 euro. I movimenti tessera indicano l’azzeramento del saldo, a fronte di questo calcolo:
6,35 iniziali + 6,38 maturati – 12,73 goduti = 0
Altri tipi di sconti (es: sconto manuale a valore o a percentuale) saranno invece INCLUSI nel calcolo complessivo della vincita con fidelity. In tal senso, utilizzare sconti manuali DOPO la vincita con fidelity potrebbe generare importi errati di saldo della tessera.
Il meccanismo di utilizzo del premio fidelity è usabile SOLO da front-end, in emissione del conto.
Se si desidera invece includere lo sconto fidelity incluso nella transazione, è necessario attivare l’opzione relativa in GENERALE –> FIDELITY:
in questo caso l’importo di sconto inseribile in comanda sarà al massimo pari al valore USABILE indicato di seguito:
In pratica, la transazione corrente NON viene considerata per calcolare lo sconto massimo applicabile.
Questa opzione va attivata SOLAMENTE per l’uso delle tessere ad importo.