INTRODUZIONE
Riferimento guida: versione 15.1.2012.
Questa guida descrive la procedura di ristampa di una comanda legata ad un conto già emesso.
Per conto si intende un documento fiscale (scontrino, fattura ricevuta), oppure un preconto, emesso dalla gestione dell’ordine, contenente un insieme di righe della comanda originale.
Un conto separato è esso stesso un conto, solamente che contiene un sottoinsieme di righe della comanda originale. Pertanto, anche la comanda relativa al conto separato sarà presente nello storico delle comande.
CONFIGURAZIONE
La funzione di ristampa comanda è attivabile sia in versione GOLD che SILVER.
Versione GOLD
Accedere al tasto CONTI –> STORICO COMANDE:
Versione SILVER
Attivare la funzione personalizzata “STORICO COMANDE” ed associarla ad uno dei 6 tasti personalizzabili:
UTILIZZO
La funzione “STORICO COMANDE” visualizza una maschera simile a questa:
A sinistra è presente l’elenco di tutte le comande del giorno, ordinate dalla più recente alla più vecchia.
A destra è presente il contenuto della comanda selezionata nell’elenco di sinistra. La visualizzazione del contenuto comanda rispecchia lo stesso sistema di visualizzazione della gestione comanda standard.
I dati visualizzati non possono essere modificati; essi vengono solamente visualizzati per consultazione.
RISTAMPA SINGOLA COMANDA.
È sufficiente selezionare la comanda interessata nell’elenco di sinistra, e premere il tasto “RISTAMPA COMANDA SELEZIONATA”.
RISTAMPA INTERVALLO COMANDE
Utilizzando i filtri nella parte superiore, specificare l’intervallo di comande che si desidera ristampare.
Inserire quindi i dati di ricerca:
Premere il tasto RICARICA GRIGLIA per confermare e visualizzare le comande interessate:
Nell’esempio visualizzato, si richiede la RISTAMPA delle comande 20-21-22-23.
Premere il tasto “RISTAMPA TUTTE LE COMANDE VISUALIZZATE” e confermare:
Il processo di ristampa viene visualizzato a video, con una barra di avanzamento. Il sistema richiede di attendere fino al completamento della procedura di ristampa, a meno che l’operatore decida di interrompere la procedura (tasto “INTERROMPI”), oppure interrompere la procedura e chiudere definitivamente la schermata di gestione (tasto “INTERROMPI ED ESCI”).
In entrambi i casi, il sistema conclude la stampa in corso, interrompe l’elaborazione delle stampe successive, e notifica l’esito complessivo delle attività all’operatore.
È possibile ristampare infinite volte le comande storicizzate.
CONSIDERAZIONI
- La ristampa della comanda NON utilizza il sistema del Load Balancing, anche se questo è impostato nel centro di produzione interessato; vengono tuttavia utilizzate tutte le regole e condizioni di stampa previste dalle opzioni;
- La ristampa della comanda non impegna il carico dei centri di produzione, non utilizza nuovi progressivi, non ricarica la comanda in tavoli o al banco;
- La ristampa della comanda utilizza il backup della comanda effettuato durante l’emissione del conto;
- In caso di cancellazione del documento originale, la comanda associata verrà cancellata;
- In caso di utilizzo della funzione “ELIMINA E RECUPERA DOCUMENTO“, il documento e la comanda originale verranno cancellati; tuttavia, se il documento recuperato verrà riemesso, verrà storicizzata una comanda non stampata (sprovvista quindi di numerazione), ed associata al nuovo documento emesso. Nell’elenco dei documenti emessi, il numero comanda verrà visualizzato con la sigla ‘N.D’ (Non Disponibile)
- In caso di opzione stampa dei turni concorrenti attiva, la ristampa può essere personalizzata decidendo se stampare o meno le pietanze in concorrenza. Il flag si trova in opzioni di stampa–> turni e concorrenze. Se il flag è attivo, la stampa verrà prodotta con tutte le pietanze concorrenti tra loro, ignorando il “timing” (tempo superiore al quale le pietanze concorrenti non vengono più notificate). Se il flag è disattivato, la ristampa della comanda NON visualizzerà la concorrenza delle pietanze, neanche entro l’intervallo (timing).