INTRODUZIONE
Con “giacenza light” si indica un set di informazioni, applicabili ad una pietanza, per gestire la disponibilità giornaliera del prodotto, e notificare all’operatore il raggiungimento della soglia di notifica e prevenire in anticipo l’esaurimento della pietanza.
REQUISITI
Il modulo è attivo con le versioni SILVER e GOLD del prodotto.
CONFIGURAZIONI
Il modulo non necessita di impostazioni specifiche. Basta accedere alla pietanza e, nella scheda “ingredienti”, selezionare la scheda “giacenza light”:
- SOGLIA DI NOTIFICA: Indica il valore di “Giacenza attuale” superato il quale il software notifica con un messaggio di avviso il superamento della soglia.
Esempio pietanza “X”:
– soglia notifica = 2
– giacenza attuale = 3
–> vendo 1 pietanza “X” –> nessuna notifica (dopo la stampa della comanda, lagiacenza attuale va a 2)
–> vendo 1 pietanza “X” –> nessuna notifica (dopo la stampa della comanda, la giacenza attuale va a 1)
–> vendo 1 pietanza “X” –> avviene notifica soglia (sono oltre la soglia di notifica, quindi prima di inserire notifico):
–> vendo 1 pietanza “X” –> avviene notifica pietanza esaurita:
- GIACENZA ATTUALE: Indica la disponibilità giornaliera della pietanza per chi la richiede. Il valore viene aggiornato alla STAMPA DELLA COMANDA o, se ciò non avviene alla stampa del conto.
CONSIDERAZIONI
Il dato di giacenza light, soglia di notifica, e l’opzione per attivare o meno la gestione in pietanza della giacenza light, dalla versione 15.1.2000 sono stati divisi per magazzino. Pertanto, in una realtà con più negozi dislocati e comunicanti tra loro con modulo sincronizzazione dati, è possibile gestire:
- GESTIONE ATTIVA GIACENZA LIGHT
- SOGLIA DI NOTIFICA
- GIACENZA DELLA PIETANZA
per singolo magazzino. La gestione resta la stessa, fa fede il magazzino attivo impostato nelle opzioni.
In versioni precedenti alla citata, le tre proprietà sono legate alla pietanza indipendentemente dal magazzino attivo nelle impostazioni