INTRODUZIONE
I software di ristorazione permettono di stabilire delle regole che indicano in che CDP (Centri di Produzione) stampare le singole pietanze, che stampante utilizzare ed eventualmente (se la stampante è di tipo Crystal report), quale report utilizzare.
Dalla v23 dei software di ristorazione 2Bit è possibile impostare delle regole di stampa comande per variazioni.
Dalla v24.136 ci sono delle opzioni specifiche per preparare dei dati utili alla stampa in Crystal report se si vuole stampare un QRCode con il numero di telefono del cliente ed un QrCode con le indicazioni su Maps per raggiungere la destinazione del cliente.
UTILIZZO
Le regole di stampa delle comande prevedono la possibilità di inserire delle specifiche per singole proprietà o per combinazioni di proprietà:
Si possono così indirizzare in specifici centri di produzione le pietanze che hanno una specifica variazione, oppure di una categoria, di una sala, di un tavolo, etc…
L’ordine con cui vengono applicate le regole di stampa per l’assegnazione del Centro di produzione è il seguente:
- Se la regola ha un Turno indicato
- Se la regola ha un Formato
- Se la regola ha una Variazione
- Se la regola ha una Pietanza
- Se la regola ha una Categoria
- Se la regola ha un Tavolo
- Se la regola ha una Sala
- Se la regola ha un Origine
- Se la regola ha un Periodo di validità
Quindi una regola per Pietanza avrà la meglio su una regola generica per Sala; nel caso servisse che tutte le pietanze di quella Sala venissero stampate in uno specifico centro di produzione, servirà duplicare la regola per Pietanza, indicando anche la Sala in quella regola.
CRYSTAL REPORT
Per le impostazioni sulla stampa in Crystal Report, si deve configurare la sezione Crystal Report delle opzioni di Stampa delle comande:
Con le due spunte attive viene creata un’immagine di un QRCode in una cartella locale (C:\2Bit\QrCodeComanda); queste immagini possono poi essere inserite nella comanda Crystal Report per la stampa. I QrCode possibili rappresentano:
- il numero di cellulare/telefono del cliente predisponendo alla chiamata
- l’indirizzo di destinazione del cliente, aprendo Maps con il percorso dal punto in cui ci si trova, fino alla destinazione