INTRODUZIONE
Questa guida è riferita alla versione 23.150 o superiore di DUE RETAIL. L’obiettivo è di illustrare le principali impost azioni della sezione “Impostazione misuratori fiscali” (schermata “Impostazione scontrini”) per spiegare come personalizzare il layout di stampa dello scontrino.
CONFIGURAZIONE
Accedere alle impostazioni fiscali del punto cassa.
La schermata presenta le sezioni:
- Tipo stampante: permette di impostare i parametri dei device di stampa (fiscale o non fiscale)
- Stampa scontrino: permette di personalizzare le righe ed aggiungere informazioni aggiuntive allo scontrino (stampa 1)
- Preconto: permette di stampare informazioni aggiuntive al preconto (stampa 2)
- Display registratore: permette di configurare la visualizzazione delle battiture di cassa su display di cortesia lato cliente
- Stampa buono: permette di attivare e configurare la stampa dei buoni su stampante non fiscale, RT o Windows
- Etichette: permette di stampare una etichetta con i riferimenti dello scontrino
- Ch.Gest.: permette di attivare i moduli da stampare in chiusura gestionale
- Reso/Annullo RT: permette di configurare le opzioni relative alla procedura di reso, annullo e gestione lotteria in regime di stampante RT
- Copia non fiscale: Permette la stampa di cortesia (ulteriore) dello scontrino o preconto su crystal report
TIPO STAMPANTE
Permette di configurare fino a 2 device di stampa, per produrre scontrini o preconti.
Ogni sezione permette di configurare i parametri di collegamento al device, indicando il tipo stampante. I gruppi di stampanti si possono dividere in questi gruppi:
- Nessun registratore collegato:
- <Nessuna stampante>
- <Nessuna stampante>
- Non fiscali:
- Esc/Pos Thermal printer (richiede una stampante generica solo testo associata)
- Esc/Pos Thermal printer (richiede una stampante generica solo testo associata)
- Registratori fiscali obsoleti (MF):
- Da Olivetti PJ a Axon Multidriver
- Da Olivetti PJ a Axon Multidriver
- Registratori fiscali nuova generazione (RT)
- Tutte le voci che iniziano con “RT – …”
- Tutte le voci che iniziano con “RT – …”
E’ possibile determinare il tipo di documento creato dopo la stampa del conto sul device selezionato, impostando la voce “Documento emesso”:
Generalmente, associando una stampante RT si emette un documento commerciale, mentre associando una stampante EscPos Thermal Printer, si emette un documento gestionale.
I layout di stampa in caso di documento COMMERCIALE sono poco personalizzabili, anche perché governati da precisi protocolli di layout imposti dallo standard RT.
Tuttavia, se il documento viene stampato su EscPos Thermal Printer, è possibile personalizzare il layout di stampa impostando il valore in questa sezione:
Di seguito i rispettivi layout di output:
In ambito fiscale, è possibile stampare un documento gestionale (es: preconto) su stampante RT attivando la spunta “Stampa sempre scontrino non fiscale”:
In questo modo, anziché emettere un documento commerciale, verrà emesso un documento gestionale con i prodotti venduti. In questo caso, il layout di stampa segue la sezione “Preconto” delle opzioni, che verrà vista più avanti nella guida.
Se invece si desidera chiedere conferma prima di stampare o meno lo scontrino, è possibile attivare l’opzione “Chiedi conferma di stampa”: nel caso venga premuto NO, la transazione verrà comunque scaricata da gestionale, ed emessa una stampa su stampante (generica solo testo) denominata “NULL”:
STAMPA SCONTRINO
Si divide in diverse sezioni.
Dettaglio righe
Opzioni righe: Il punto cassa del DUE Retail può stampare scontrini utilizzando 3 modalità di descrizione degli articoli elencati:
- Descrizione articolo
- Descrizione reparto
- Descrizione generica reparto
Per la configurazione del reparto, il campo “descrizione” o “descrizione generica” si trova all’interno di “Anagrafiche –> Magazzino –> Reparti”
In ambito fiscale, è possibile indicare la sigla dell’iva dopo la stampa del prezzo. Infine, è possibile determinare come stampare la riga con quantità non unitaria:
- con una riga aggiuntiva PRIMA della vendita, con q.ta e prezzo
- con q.ta prima della descrizione NELLA STESSA RIGA di vendita
Flusso vendite: permette di direzionare il prodotto su stampante 1 o 2 in base all’opzione sul reparto di competenza, o sullo stesso articolo.
Barcode scontrino
Permette di stampare il barcode identificativo dello scontrino nei device di stampa indicati in figura.
E’ inoltre possibile stampare un codice a barre “human readable” (quindi barcode con i numeri leggibili) del prodotto venduto sotto ogni riga dello scontrino, purchè la stampa scontrino sia accettata dalla stampante in uso. In alternativa, può essere stampato il codice articolo.
Non stampare/Celiachia
Questa sezione è specifica per:
- modulo Celiachia/ASL Prodotti
- vendita di prodotti non fiscali (opzione “Non stampare su scontrino fiscale” attiva)
- clienti che utilizzano la modalità di pagamento “CREDITO A CLIENTE” (Non riscosso beni).
Con “Non stampare” si intendono tutti quei prodotti che presentano il flag “Non stampare su scontrino fiscale” attivo nella scheda articolo (sezione AVANZATE –> Punto Cassa). Rientrano in questa sezione i tabacchi, gli articoli in esenzione di iva, ect.
Per differenziare gli articoli fiscali dai non fiscali su due misuratori fiscali diversi, oppure sullo stesso misuratore ma in modalità documento commerciale / documento gestionale, attivare la spunta:
Negli altri casi è possibile stampare il “non fiscale” sulla stessa transazione dei prodotti “fiscali”.
Scontrino elettronico
Permette di stampare un tallon aggiuntivo, con un qr-code contenente il link allo scontrino fiscale emesso, per il recupero online della copia dello scontrino..
Fondo dello scontrino
Permette di aggiungere informazioni extra dopo la stampa delle righe prodotti.
PRECONTO
Questa sezione permette di configurare i dati di stampa quando viene selezionata l’emissione del documento GESTIONALE. In tal caso, se la stampante prevista ha la spunta su “Stampa sempre scontrino non fiscale”, gran parte di queste opzioni vengono utilizzate per produrre un preconto, generalmente su stampante RT.
Nel caso venga emesso preconto su EscPos Thermal printer, o stampante RT con l’opzione “Stampa sempre scontrino non fiscale” disattivata, queste opzioni saranno ignorate.
Righe intestazione
Permette di configurare l’intestazione dello scontrino, aggiungendo informazioni extra del cliente.
Righe chiusura
Permette di aggiungere ulteriori informazioni dopo la stampa dei prodotti.
Opzioni
- Attiva stampa windows: Questa modalità funziona solo se è stata attivata l’opzione ‘Dividi fiscale e non fiscale su stampa 1 e stampa 2’, oppure è attivo il flusso vendite per reparto. La parte non fiscale, o diretta in stampante 2 di un conto, verrà stampata su report A4 (formato report builder (RDL)).
- Visualizza forme di pagamento nelle stampe non fiscali: in ristampa non fiscale di uno scontrino già emesso, verranno indicate anche le forme di pagamento.
DISPLAY ECR
Permette di attivare e configurare il display del misuratore RT, oppure un display esterno.
STAMPA BUONO
Attiva il meccanismo di stampa dei buoni generati dal punto cassa. E’ necessario attivare questa sezione se si vuole stampare il buono su stampante RT, oppure su stampante A4.
I buoni si diversificano in:
- Generici: buoni emessi manualmente con la funzione “BUONO MERCE” del punto cassa
- Codificati: buoni generati da procedure fidelity, coupon promozionali o ricorrenze del cliente (es: compleanni)
E’ possibile personalizzare la stampa del buono generico/promozionale su stampante fiscale RT agendo sulla sezione:
oppure utilizzare un report predefinito per la stampa su windows (dei soli buoni CODIFICATI):
Per i buoni maturati con regole fidelity, invece, può essere configurata la sezione relativa per ottenere un coupon cartaceo (su carta 80mm):
ETICHETTE
Consultare la guida specifica cliccando qui.
CHIUSURA GESTIONALE
Attivare i moduli desiderati che compariranno con la stampa della chiusura GESTIONALE durante la fase di CHIUSURA CASSA.
RESO/ANNULLO RT
Impostazioni specifiche della fase di reso merce, annullo di un documento RT, lotteria scontrini.
COPIA NON FISCALE
Permette di stampare una copia NON fiscale del documento dopo la stampa dello scontrino, o del preconto. La copia viene fatta su report Crystal personalizzabile e si deve indicare su quale stampante va fatto.