INTRODUZIONE
Il modulo gioielleria propone un’area più dettagliata nella scheda articolo per la gestione dei prezzi. In pratica, questa nuova grafica permette di definire il tipo di prodotto che si sta codificando, indicando se:
- è un prodotto il cui prezzo verrà calcolato da un ricarico
- se è un prodotto a prezzo imposto
- se è un prodotto venduto a peso
CONFIGURAZIONE
Verificare di aver creato le anagrafiche di servizio collegate al prodotto.
ANAGRAFICA METALLI O MATERIALI DI PRODUZIONE
L’anagrafica dei materiali di produzione è necessaria per inserire le “materie prime” utilizzate per la produzione del gioiello, ma solo se esso viene venduto “a peso”. Rientrano in questa casistica i prodotti realizzati direttamente dalla gioielleria e venduti al pubblico:
Esempi di “materiale di produzione” sono l’oro, l’argento, o altre leghe.
Si trova in “Anagrafiche > Magazzino > Anagrafica Materiali di produzione”
L’inserimento di un “nuovo materiale” aggiunge in griglia una riga generica. Per modificarne i dati, basta modificare il campo con doppio click sulla cella.
In caso di modifica al costo del materiale il software proporrà di aggiornare i prezzi di acquisto degli articoli che utilizzano questo materiale.
L’aggiornamento al nuovo prezzo verrà applicato solo per gli articoli il cui costo del materiale (e quindi il prezzo di acquisto) è aumentato. Se il costo del materiale diminuisce, nell’articolo rimarrà il prezzo di acquisto precedente e l’operatore dovrà valutare se abbassare o meno manualmente il prezzo di acquisto del prodotto.
Attenzione: la procedura NON modifica i prezzi di vendita, che dovranno essere aggiornati con le altre procedure messe a disposizione dal software:
1° generazione prezzi di vendita
2° stampa etichette con aggiornamento prezzi articoli a peso
ANAGRAFICA MANIFATTURE
Le “manifatture” servono per aggiungere un costo di lavorazione al gioiello, nel caso esso sia venduto “a peso”. Rientrano in questa casistica i prodotti realizzati direttamente dalla gioielleria e venduti al pubblico.
La voce di anagrafica si trova in “Anagrafiche > Magazzino > Anagrafica Manifatture”
Verrà attivata la gestione dell’inserimento dell’anagrafica
L’inserimento di un “nuovo materiale” aggiunge in griglia una riga generica. Per modificarne i dati, basta modificare il campo con doppio click sulla cella.
Ricordarsi di associare un fornitore alla manifattura, anche se generico. In caso contrario la manifattura non verrà mostrata nell’elenco di ricerca manifatture nella scheda articolo.
ANAGRAFICA RICARICHI MINIMI
L’anagrafica dei ricarichi minimi impone un livello di soglia sotto il quale non andare in generazione dei prezzi.
La voce si trova in “Anagrafiche > Ricarico Minimo”
La griglia permette l’inserimento e la gestione di regole di gestione del ricarico, editando la descrizione e l’importo del ricarico.
In gestione articolo, selezionando un ricarico minimo, verrà utilizzata la percentuale di ricarico proposta dalla regola, e non sarà possibile scendere al di sotto di essa:
UTILIZZO
La procedura di creazione dell’articolo resta sostanzialmente la stessa, tranne per la parte di inserimento dei prezzi di acquisto e vendita. Un articolo potrà essere caricato specificando a che tipologia appartiene, ed in base a questa verrà proposto un set di dati differente da caricare.
Articolo gestito a ricarico
Impostando un articolo con la gestione a ricarico viene abilitata la gestione del prezzo di acquisto, la gestione del recupero dei ricarichi minimi e la gestione del prezzo di vendita
L’inserimento dei dati può essere fatto indistintamente dal prezzo di acquisto o modificando direttamente il prezzo di vendita, in particolare impostando un valore nel ricarico minimo si va a forzare il prezzo di vendita (iva compresa) in modo da rispettare almeno il valore di ricarico minimo indicato.
Nel caso si aumenti il valore del prezzo di vendita o si modifichi il valore del costo netto , verrà ricalcolato il ricarico e nel caso sia inferiore al ricarico minimo impostato verrà cambiato il prezzo di vendita facendo rispettare la regola impostata
Articolo gestito a Prezzo Imposto
Questo tipo di articoli di norma sono venduti al prezzo imposto dal marchio
Quindi in questo caso serve solo indicare nel prezzo di vendita e negli sconti i valori consigliati.
Articolo gestito a Peso
Questa modalità richiede l’inserimento del materiale e della manifattura. Si usa per i prodotti realizzati direttamente dalla gioielleria e venduti al pubblico.
Il prezzo di vendita di questi articoli varia in base a molteplici fattori, in particolare :
- il peso
- il materiale di produzione (e quindi il costo)
- il costo di manifattura
- la forzatura di un ricarico minino
- il costo del confezionamento
Popolando tutta la serie di dati verrà calcolato il prezzo di vendita , modificandolo o forzando uno degli altri prezzi verrà applicata la gestione del ricarico minimo e il calcolo del valore in base al materiale e al peso.
Ad esempio: