INTRODUZIONE
Nei software per la ristorazione di 2Bit è possibile gestire anche la vendita di prodotti al locale. Qui di seguito spiegato come.
REQUISITI
La vendita di articoli di backoffice si effettua ricercando col pulsante “lente con +”, solitamente associato al modulo carte vini + dati ulteriori attivi. Per questa funzionalità, il tasto ora è visibile anche se è presente il modulo MAGAZZINO. Quindi, tasto visibile SE:
– modulo carte vini attivo + dati ulteriori attivo
OPPURE
– modulo magazzino.
UTILIZZO
Il funzionamento del tasto è il seguente:
- modulo carte vini attivo + dati ulteriori attivo: apro ricerca vini
- modulo carte vini NON ATTIVO o Dati Ulteriori Non Attivo : apro ricerca backoffice con possibilità di vendita diretta articolo backoffice
e nel caso quel modulo + opzione non sia attivo, viene usato per mostrare gli articoli di backoffice (solo quelli segnati come “vendita”).
Per effettuare la vendita basta selezionare + conferma , o doppio click sulla griglia di ricerca. La griglia è stata estesa introducendo reparto, sottoreparto, categoria, sottocategoria, oltre ad essere stata adattata maggiormente per la modalità touch screen.
La vendita può essere fatta anche leggendo direttamente il barcode dell’articolo.
In configurazione dati listini Opzioni >> Listini e anagrafiche >> Impostazioni listini >> Listini BackOffice è possibile indicare un cliente da usare come riferimento per le vendite di articoli da backoffice quando non è stato indicato un cliente in comanda, in modo da poter utilizzare degli sconti o ricarichi in base al cliente scelto; nel caso in cui la comanda è già associata ad un cliente, il software prenderà gli sconti e ricarichi associati a quel cliente.
Se non si inserisce un cliente nei parametri, il software prende il prezzo dell’articolo dal listino associato al listino delle pietanze in usa, secondo i parametri Listini Backoffice e non applica alcuno sconto o ricarico.