INTRODUZIONE
Questa guida ha lo scopo di illustrare la gestione delle pietanze a peso con il software Easypos/Gusto. La necessità è di gestire prodotti che richiedono il peso prima dell’inserimento in comanda, oppure prima dell’emissione del conto.
CONFIGURAZIONE
È necessario attivare un pulsante nella gestione grafica dei pulsanti di Easypos, chiamato CONFERMA PESO:
Successivamente va attivato il flag “Pietanza a peso” all’interno della pietanza che si desidera gestire a peso.
Infine vanno considerati i flag “Conferma prezzo/peso in emissione conto”
e “Richiedi quantita/peso all’inserimento della pietanza”:
- Conferma prezzo/peso in emissione conto: questo flag va attivato se la pietanza va inviata ai centri di produzione non conoscendone la quantità esatta. Un esempio potrebbe essere la “Tagliata di manzo”, che viene prodotta e pesata in cucina dopo che la comanda è stata stampata. Prima dell’emissione del conto, il software deve indicare all’operatore che esistono righe con peso da confermare, e l’operatore dovrà obbligatoriamente procederne alla conferma;
- Richiedi quantita/peso all’inserimento della pietanza: questo flag va attivato se la pietanza, prima di essere inserita in comanda, deve avere obbligatoriamente la quantità. Questo accade, ad esempio, nelle realtà di vendita al dettaglio dove la merce viene pesata direttamente in bilancia prima della vendita, come dei pasticcini in una pasticceria. L’operatore posiziona il prodotto sulla bilancia, seleziona la pietanza per inserirla in comanda, e prima dell’inserimento una maschera richiede subito il peso del prodotto. Il peso potrà essere inserito manualmente, o recuperato dalla bilancia, se attivo il modulo di interfacciamento
UTILIZZO
È stata migliorata la leggibilità della riga bloccata nella griglia dei prodotti. Nelle versioni precedenti alla 15, la riga veniva colorata in grigio leggermente più chiaro delle altre righe. Ora è prevista in colore giallo. Inoltre con l’editing dei colori delle righe comanda in opzioni grafiche è possibile personalizzare completamente la colorazione in notifica del tipo riga comanda.
La modifica del peso può avvenire in diversi modi.
Ipotizziamo di avere una pietanza gestita A PESO con flag RICHIEDE CONFERMA PESO/PREZZO PRIMA DEL CONTO.
Esempio:
Alla creazione del conto, il software notifica all’operatore che una o più righe sono bloccate, pertanto è necessario confermare manualmente le righe. L’operazione può essere effettuata utilizzando il pulsante CONFERMA PESO, oppure con MODIFICA RIGA.
MODIFICA RIGA
Seleziono la riga di pietanza (evidenziata in giallo) e premo il tasto modifica riga (oppure doppioclick):
- Se la pietanza è in “Confermare prezzo/peso”, e voglio cambiare il peso, al momento del cambio del valore della quantità, lo stato riga passa automaticamente in “Prezzo/peso confermato”.
Se premo il tasto CONFERMA la riga verrà definitivamente “sbloccata”, altrimenti con “ANNULLA” rimarrà “bloccata”;
- Se la pietanza è in “Confermare prezzo/peso”, e voglio solo cambiare il prezzo o la descrizione, alla pressione del tasto “CONFERMA” verifico se la quantità è unitaria. In tal caso, chiedo con msgbox se la q.ta unitaria (per il peso) va confermata; se si lo stato passa a “Prezzo/peso confermato”, altrimenti rimane quello precedente.
CONFERMA DEL PESO
La schermata di acquisizione del peso prodotto è stata estesa con l’introduzione del prezzo della pietanza (salvato nella riga della pietanza), il prezzo totale (q.ta * prezzo pietanza), e la descrizione.
Inoltre è stato introdotto un automatismo che calcola dinamicamente il prezzo totale della riga. I campi descrizione, prezzo singolo, prezzo totale non possono essere modificati.
La schermata può essere richiamata premendo il relativo tasto dalla pulsantiera
Particolarità della schermata:
- se confermo il peso in quella schermata, la riga diventa automaticamente “Prezzo/peso confermato” e la riga a questo punto diventerà di colore uguale a quelle normali.
- la schermata di conferma del peso può essere aperta per qualsiasi riga di pietanza, tranne che per variazioni o pietanze composte
- introdotto permesso (default attivo) che blocca l’emissione del conto se esistono pietanze bloccate. Di default, quindi, il software BLOCCA l’emissione del conto se esistono pietanze bloccate, ed è necessario sbloccare manualmente le righe. Per quei clienti che invece desiderano lavorare come in precedenza, basta disattivare il permesso utente. (“Blocca conto con righe bloccate”)
In ogni caso, l’utilizzo delle due funzioni sopra descritte, conferma il peso nella riga e permette di proseguire con l’emissione del conto.
CONSIDERAZIONI
Per gli utenti abituati a proseguire ugualmente anche con pietanze bloccate (da confermare), è stato inserito un permesso utente che impedisce il blocco dell’emissione conto con pietanze bloccate. Il permesso si chiama “EasyPOS: Blocca conto con righe non confermate”