INTRODUZIONE
È stato introdotto un automatismo per visualizzare o meno il tastierino numerico all’apertura della gestione della comanda. Inoltre è stata disattivata la visualizzazione automatica del riquadro per le righe temporaneamente eliminate dalla comanda a favore di un pulsante di “alert”, che diventa giallo quando la comanda presenta righe temporaneamente eliminate. Alla pressione di questo pulsante, viene visualizzato il classico riquadro che mostra le righe temporaneamente eliminate.
L’opzione si rende necessaria per installazioni del software su monitor con bassa risoluzione, dove l’area dedicata alla visualizzazione del dettaglio della comanda risulta troppo piccola.
CONFIGURAZIONE
VISUALIZZAZIONE DEL TASTIERINO NUMERICO
L’opzione è situata in OPZIONI –> OPZIONI GRAFICHE –> Mostra sempre tastierino numerico.
VISUALIZZAZIONE DEL TASTO ALERT RIGHE ELIMINATE
L’opzione è situata in “OPZIONI –> OPZIONI GENERALI –> GESTIONE TAVOLO –> Elimina righe”
Per non eliminare direttamente le righe dalla comanda, ma poterlo fare da backoffice (con gli opportuni permessi attivi), è necessario che l’opzione “Elimina direttamente le righe pietanze dalla comanda” sia disattivata. Inoltre, attivando la seconda opzione (“Conferma la cancellazione delle righe dopo la stampa della comanda”) provvede automaticamente alla cancellazione delle righe dopo la stampa, notificando sulla comanda la modifica avvenuta.
È necessario che il tasto RIGHE ELIMINATE sia visibile nella pulsantiera di funzioni della schermata di gestione comanda.
UTILIZZO
USO DEL TASTIERINO NUMERICO
Con l’opzione disattivata, all’apertura del software il tastierino numerico non sarà visibile. Tuttavia sarà possibile visualizzarlo premendo i tasti di scorrimento (SU, GIU) posti appena sotto alla griglia delle pietanze della comanda.
USO DEL TASTO ALERT RIGHE ELIMINATE
In caso di comanda senza righe eliminate, il tasto risulterà disattivato:
Eliminando da palmare o front-end una o più righe, il tasto diventerà giallo:
ma non verrà visualizzato automaticamente il riquadro delle righe eliminate. Per far ciò, sarà sufficiente premere il tasto:
E concludere l’operazione con le funzioni “recupera riga” o “elimina tutte le righe”.