INTRODUZIONE
Alcune realtà di ristorazione applicano, al normale listino di vendita, una maggiorazione nel conto relativo al servizio al tavolo.
La gestione di questa maggiorazione è stata integrata nel software Easypos in modo automatico. Viene calcolata all’inserimento delle pietanze che concorrono al calcolo del servizio. L’importo è calcolato sulla percentuale del prezzo della pietanza.
È possibile decidere da opzioni su che tipo di comanda applicare l’automatismo di calcolo del servizio (banco, tavolo, asporto).
Il servizio, inteso come riga della comanda, può essere modificato o rimosso in tempo reale, prima di emettere il conto.
Il servizio viene stampato sui documenti come riga aggiuntiva prima della stampa del totale. Gli articoli interessati dalla maggiorazione verranno evidenziati in stampa con il carattere asterisco (*).
CONFIGURAZIONE
Procedere come da istruzioni:
- Attivare la gestione del servizio in
“opzioni –> impostazioni generali –> gestione conto –> [Gestione del servizio]”
Specificare l’area di applicazione del servizio (comanda al tavolo, banco o asporto) e il criterio di arrotondamento del servizio:
- Verificare che in anagrafica categorie e pietanze esistano le seguenti entità:
Categoria “*Gestionale”:
- Pietanza di tipo Servizio, dove è possibile specificare la percentuale del servizio:
- Identificare quali pietanze concorrono al calcolo del servizio. Per attivare le pietanze, è necessario che il flag “Concorre al calcolo del servizio” sia attivo.
Durante l’inserimento della pietanza nella comanda, se il flag risulterà attivo, la pietanza verrà conteggiata nel calcolo finale del servizio, secondo questa formula:1. Recupero di tutte le righe con pietanza = concorre al calcolo del servizio2. Sommatoria di (Prezzo pietanza netto sconto * Quantità Pietanza ) * Percentuale ServizioEsiste una funzionalità per attivare velocemente il flag “Concorre al calcolo del servizio” a una o più categorie di pietanze, evitando di farlo per ogni pietanza.Accedere al menu di anagrafica -> pietanze -> ricercare le pietanze da modificare massivamente aiutandosi con i filtri di ricerca nella parte superiore:
È inoltre possibile visualizzare un nuovo tasto nella pulsantiera funzioni personalizzate, chiamato SERVIZIO. Il tasto mostrerà (ON/OFF) se la comanda presenta il servizio, e premendolo sarà possibile inserire o rimuovere manualmente il servizio.
Spegnere e riaccendere il software per terminare la configurazione.
UTILIZZO
Durante la gestione della comanda, in base al TIPO COMANDA, il software provvederà automaticamente ad inserire e calcolare l’esatto importo del servizio. Le righe interessate dal calcolo del servizio verranno evidenziate a video e in stampa del documento con un asterisco (*) anteposto alla descrizione della pietanza.
Premendo il tasto “APPLICA SERVIZIO” in gestione comanda sarà possibile inserire o cancellare il servizio dalla comanda. L’operazione di cancellazione è possibile anche nella schermata di gestione del conto, premendo il tasto ANNULLA SERVIZIO.