INTRODUZIONE
Si richiede di introdurre la gestione del pagamento del conto in altra valuta. La modifica riguarda la parte grafica e di stampa della generazione della fattura e del preconto definitivo. L’operatore potrà pagare il conto con una valuta secondaria, visualizzando l’importo del conto in valuta secondaria, l’incassato e il resto in valuta principale.
Il dato dovrà essere stampato a piè di pagina (sotto il totale) del documento FATTURA o PRECONTO DEFINITIVO, e (per fattura) solo per la stampa in modalità NON FISCALE (su stampanti ESCPOS). Il dato inoltre dovrà essere visualizzato a video nella forma di totale incassato/resto in valuta principale.
CONFIGURAZIONE
L’utilizzo della funzionalità prevede questo tipo di configurazione.
Impostazione valute:
Accedere al backoffice del software.
Selezionare Impostazioni –> Azienda
Posizionarsi nella sezione “Valute”.
Attivare la gestione tramite la spunta, ed inserire la seconda valuta (in questo esempio, la valuta principale è l’euro e quella secondaria è il dollaro), specificando il cambio come:
“1” valuta secondaria -> “x” valuta principale:
Avviare Easypos Frontend.
Accedere alle opzioni del programma -> configurazione del programma -> Listini.
Impostare la sezione Valuta e Valuta2 in modo che “Valuta” contenga la valuta principale del sistema, e “Valuta2” la valuta secondaria. In base all’esempio sopra riportato, riportare i valori come da figura:
Impostazione fattura veloce
È consigliato ottimizzare la funzione personalizzata per stampare velocemente la fattura (stampa fattura veloce), scegliendo come deve comportarsi il software alla pressione della funzione personalizzata.
In questo modo, alla pressione del tasto STAMPA FATTURA VELOCE, è possibile portare velocemente il software dalla schermata della comanda alla schermata del conto preselezionando o meno alcune voci del riquadro.
Accedere alle opzioni del software -> configurazione del programma -> Generali:
Nella sezione “Gestione conto” è possibile specificare come dovrà comportarsi il software alla pressione della funzione personalizzata che porta l’operatore alla schermata del conto, con il tipo documento già selezionato.
In base all’esempio sopra riportato, alla pressione del tasto “Stampa fattura veloce” il sistema porta l’operatore alla schermata del conto, preseleziona il tasto FATTURA, non intesta la fattura ad uno specifico cliente (verrà usato “Nessun cliente”) e si predispone in attesa di ricevere ulteriori comandi dall’utente (inserimento sconto totale, pagamento, stampa documento).
UTILIZZO
Esempio per fattura
L’incasso del documento con altra valuta verrà eseguito secondo questa modalità.
1. Inserimento / gestione della comanda.
2. Pressione tasto STAMPA VELOCE FATTURA (nell’esempio “Fattura fast”)
3. La schermata del conto si presenta con il tasto FATTURA selezionato, con il cliente “Nessun cliente” già selezionato, e con un tasto aggiuntivo nella sezione dei pagamenti che contiene la descrizione della “valuta2”, e l’importo del conto convertito da FRANCHI a EURO:
4. Inserire l’importo in contanti che il cliente consegna all’operatore. L’importo in questo caso corrisponde a 15,00 euro
5. Premere il tasto “Eur (10,00)” per confermare l’incasso in euro. Il sistema converte l’incasso da euro a franchi, e registra nella sezione dei pagamenti l’incassato e il relativo resto in Franchi:
6. Nel caso sia richiesto, è possibile inserire prima lo sconto sul totale, e proseguire successivamente con l’inserimento della modalità di pagamento, secondo l’iter standard di Easypos:
7. Chiudere il conto con il tasto STAMPA FATTURA. In base all’origine del conto, si avranno questi risultati:
- Conto da BANCO: Il valore del totale conto e del resto resteranno visualizzati a video per 30 secondi, nella barra di informazione sopra alle categorie:
- Conto da SALA/TAVOLO: il valore del totale conto e del resto verranno memorizzati nel riquadro informativo nella schermata delle sele/tavoli:
8. La stampa del documento, su stampante ESCPOS, riporterà, nella parte inferiore, la seguente dicitura:
DESCRIZIONE ESTESA VALUTA2 + VALORE INCASSATO + COEFF. CAMBIO + TOTALE INCASSATO CONVERTITO IN VALUTA PRINCIPALE:
Il dato incassato resterà memorizzato nella fattura e verrà riproposto anche in caso di ristampa del documento emesso.
Per la stampa del preconto la procedura è la stessa.