INTRODUZIONE
La gestione del resto ticket (o tallon resto ticket) è stata implementata per poter chiudere un conto con pagamento= buoni pasto e con totale buoni > totale del conto.
L’emissione del documento infatti non può avvenire con il “RESTO” in contanti. E’ possibile tuttavia emettere un documento dove il totale incassato è uguale al totale del conto, mentre il buono registrato resta del taglio originale (vedi esempio1).
CONFIGURAZIONE
L’emissione del resto ticket va configurata su OPZIONI -> STAMPE -> DOCUMENTI -> BUONI PASTO.
È possibile:
• bloccare l’emissione di documenti con tot.incasso buoni> tot conto
• permettere l’emissione di un biglietto cartaceo, con intestazione, corpo e fondo personalizzabili, per i documenti con tot.incasso buoni> tot conto
• permettere l’emissione del resto per i documenti con tot.incasso buoni> tot conto.
Si tenga conto che è possibile pagare un conto usando anche due o più modalità di pagamento: in questo caso se l’importo complessivo di tutti i buoni pasto NON SUPERA l’importo del conto è possibile stampare il documento (RICEVUTA O SCONTRINO), e l’eventuale resto sarà decurtato dalla modalità di pagamento alternativa (vedi esempio 2).
Inoltre è possibile decidere DOVE stampare il restoTicket (misuratore fiscale, oppure stampante predefinita per i preconti):
1) stampa del tallon su misuratore fiscale: aggiunta stampa su ECR. Selezionando l’opzione STAMPA SU MISURATORE FISCALE (impotstazioni stampe -> documenti e buoni pasto -> tallon), sarà possibile stampare sul registratore di cassa il TALLON, come transazione non fiscale.
2) stampa su stampante preconti: Il tallon verrà stampato sulla stampante predefinita per la stampa dei preconti.
Attenzione; se è attiva l’opzione STAMPA PRECONTI SU MISURATORE FISCALE la stampa del tallon verrà indirizzata comunque su misuratore fiscale.
UTILIZZO
Esempio 1
Conto 20,50 euro
Pago con 2 buoni da 11 euro.
Stampo ricevuta: dev’essere stampato:
totale buoni pasto 20,50 euro
totale ricevuta 20,50 euro
totale corrispettivo non riscosso 20,50 euro
e dev’essere emesso su stampante NON FISCALE (quella dei preconti) UN BUONO CARTACEO pari all’importo del resto (1,50 euro). Idem se faccio scontrino: in questo caso lo scontrino non presenta rest, ma verrà emesso UN BUONO CARTACEO pari all’importo del resto (1,50 euro).
FATTURAZIONE BUONI PASTO: i buoni che verranno fatturati al fornitore dovranno essere di 11 euro cadauno. Verrà quindi mantenuto il taglio selezionato durante la selezione del metodo di pagamento.
Esempio 2
Conto 20 euro
Pago con 2 buoni da 8 euro e con 5 euro in contanti
Stampo ricevuta: dev’essere stampato:
totale buoni pasto 16 euro
totale ricevuta 20 euro
totale corrispettivo riscosso 4 euro
totale corrispettivo non riscosso 16 euro
In questo caso non viene emesso tallon, e dovrà essere dato 1 euro di resto al cliente (sulla stampa della ricevuta e della fattura per legge non viene visualizzato il resto).
Se faccio scontrino in questo caso lo scontrino presenta il resto, poichè al registratore verranno inviati due pagamenti: un corrispettivo nonriscosso di 16 euro e un corrispettivo riscosso da 5. In base alla modalità di pagamento configurata sul registratore, se previsto il resto, verrà anche stampato sullo scontirno stesso.
FATTURAZIONE BUONI PASTO: i buoni che verranno fatturati al fornitore dovranno essere di 8 euro cadauno. Verrà quindi mantenuto il taglio selezionato durante la selezione del metodo di pagamento
RIENTRO DEL TALLON
Per il rientro del tallon è necessario che il database presenti una modalità di pagamento (pagamenti cassa su backoffice ) di tipo RESTO TICKET, e che sia associata un tipo di pagamento (modalità di pagamento su backoffice) con la stessa descrizione, e simile alla modalità di pagamento CREDITO CLIENTE.
Il tipo RESTO TICKET infatti è a tutti gli effetti un corrispettivo non riscosso, che può essere selezionato nel tender di pagamenti nella chiusura del conto, e che emette un documento con corrispettivo non riscosso, ma non va nell’elenco dei corrispettivi da fatturare a cliente, o nei buoni pasto da fatturare a fornitore.
Resta un importo non incassato.
Per il resto viene considerato come una normale modalità di incasso, con tutte le funzionalità già esistenti per le altre modalità di pagamento.
CASI PARTICOLARI
Emissione di nuovo tallon anche con modalità di pagamento RESTO TICKET.
In caso di pagamento con ticket restaurant, e con resto, verrà automaticamente emesso un nuovo tallon pari all’importo del resto.
RISTAMPA DEL DOCUMENTO
La ristampa di una eventuale ricevuta o scontrino deve riportare gli stessi dati del documento stampato la prima volta, CON LA DIFFERENZA CHE NON VERRA’ EMESSO NUOVAMENTE IL TALLON.