INTRODUZIONE
Si richiede di interfacciare il lettore di carte magnetiche COLUMBUS 700, al fine di poterlo usare nella funzione di lettore fidelity card nel punto cassa.
CONFIGURAZIONE
- Accertarsi di avere attivato il modulo commerciale “Fidelity Card”
- Accedere alle impostazioni del software su:
- Opzioni
- Generale
- Fidelity Card
- Impostare il tipo di lettura fidelity su “Columbus 700” ed inserire il nome del dispositivo adibito al riconoscimento della tessera letta. Solitamente il suo nome è “RSMsr”; per averne la certezza, Ordermann mette a disposizione un tool di test chiamato “Columbus Hardware Setting”. Accedere al menu OPOS e alla sezione MSR. Ricercare nell’elenco di dispositivi OPOS quello installato, e riportarne il nome sul software 2Bit.
- Chiudere e riavviare il software.
UTILIZZO
Per leggere la tessera, è necessario accedere alla comanda, portarsi nella sezione del CONTO, premere il tasto ACCETTA TESSERA e passare la card nel lettore, con il codice magnetico rivolto verso sinistra.
Se tutto è stato configurato correttamente, il dato verrà visualizzato in alto a destra nel visore del punto cassa, e verrà intepretato come codice fidelity.
E’ stato previsto l’utilizzo di questo sistema anche nei seguenti moduli del software:
- Funzione personalizzata “Leggi tessera e stampa scontrino”
- Funzione personalizzata “Saldo tessera”
- Saldo tessera da form di Gestione della sala/tavoli -> tasto Fidelity -> Saldo tessera
PRECISAZIONI
- L’uso contemporaneo del lettore di carte magnetiche con il sistema I-BUTTON, associato al sistema per FIDELITY, non è attualmente possibile, in quanto si andrebbe ad utilizzare contemporaneamente il dispositivo di lettura per due modalità di lavoro differenti.
- Nel caso la tessera contenga un codice con caratteri alfanumerici indesiderati, è possibile indicare nelle opzioni al pt.2 del paragrafo “Configurazione”, nella casella di testo “Elenco caratteri da escludere nella lettura del codice fidelity”, i caratteri da rimuovere dopo la lettura della tessera, separati da uno spazio.
Esempio: Se la tessera contiene questa stringa: “123456789;” e ho la necessità di rimuovere tutti i caratteri diversi da numeri, dovrà essere specificata una stringa di analisi pari a “; “ - La Funzione personalizzata “Leggi tessera e stampa scontrino” prevedeva ulteriori opzioni di funzionamento in “opzioni”->”generali”->”Fidelity”, ovvero:
- Leggi e stampa scontrno
- Leggi e conferma
- Non fare nulla
In realtà queste opzioni sono valide solo per SPEEDY, mentre per Easypos è possibile SOLO leggere tessera e stampare scontrino. A tal proposito, sono state nascoste queste tre personalizzazioni se non si sta utilizzando Speedy.