INTRODUZIONE
Si accede da: Anagrafiche -> Documenti -> Causali documenti
Permette di accedere all’elenco delle causali relative ai documenti memorizzate nel sistema.
UTILIZZO
La causale creata viene denominata nell’elenco causali come <vuoto> e compare come ultima voce nell’elenco a cui appartiene il documento selezionato in origine, è ora possibile selezionare la nuova causale e procedere alla modifica dei parametri in Gestione causali di sistema.
PROPRIETÁ CAUSALE
- Sigla causale: sigla identificativa per la causale, il programma assegna in automatico la sigla corretta non è quindi obbligatorio modificarlo
- Descrizione causale: inserire la descrizione che si desidera compaia nei vari documenti.
- Movimentazione giacenze magazzino: determina, per i documenti associati, se le movimentazioni delle giacenze di magazzino saranno in aggiunta (carico), in diminuzione (scarico), o invariate (neutro).
- Movimento secondario (opzionale): permette di associare una causale secondaria selezionandola da menu, così da creare un secondo movimento magazzino collegato al primo per la gestione di due differenti magazzini (la creazione del secondo movimento è facoltativa).
- Richiedere gli estremi del documento di trasporto del fornitore: se non si ha l’esigenza di creare una nuova causale di carico di magazzino da fornitore, lasciare l’opzione sempre a No.
- Magazzino secondario obbligatorio: nel caso si sia associata una causale secondaria è possibile rendere obbligatoria la selezione del secondo magazzino per quelle tipologie di causali che trasferiscono della merce da un magazzino ad un altro.
- Cliente/Fornitore obbligatorio: richiede o meno l’obbligatorietà di selezione del cliente/fornitore/contatto nella testata del documento.
- Cliente/Fornitore predefinito: permette di indicare un’anagrafica cliente e/o fornitore da associare in automatico alla causale in fase di creazione nuovo documento/movimento con quella causale
- Documento abilitato per la fatturazione: include il documento nella maschera di fatturazione (opzione valida per sezione DDT)
- Considerare questo movimento nelle statistiche del fatturato come… (Costo/Ricavo/Non considerare): se la causale è stata fatta al fine di creare documenti di vendita, e si desidera che questi documenti vengano considerati nelle statistiche del fatturato, selezionare la relativa opzione (ricavo). Altrimenti lasciare non considerare.
- Considerare questo movimento nelle statistiche del venduto per cassa come… (Costo/Ricavo/Non considerare): se la causale è stata fatta al fine di creare documenti di vendita per cassa e si desidera che questi documenti vengano considerati nelle statistiche del venduto per cassa, selezionare la relativa opzione (ricavo), altrimenti lasciare non considerare.
- Considerare questo movimento nelle statistiche dell’acquistato come… (Costo/Ricavo/Non considerare): se la causale è stata fatta al fine di creare documenti di carico merce da fornitore e si desidera che questi documenti vengano considerati nelle statistiche dell’acquistato, selezionare la relativa opzione (costo), altrimenti lasciare non considerare.
- Distinta base: la causale movimenta nel magazzino i movimenti dell’ articolo: se non si dispone del modulo Distinta base, lasciare No, se si desidera che la causale movimenti nel magazzino selezionato i componenti associati nella distinta base dell’articolo inserito nel documento, porre la voce a Sì.
- Utilizzare il magazzino di destinazione per la movimentazione delle giacenze: se la causale non richiede di selezionare il magazzino di destinazione, lasciare No, se si ha la necessità che le giacenze vengano movimentate nel magazzino di destinazione e non in quello di partenza, selezionare Sì.
- Magazzino principale predefinito associato (opzionale): quando l’operatore utilizza questa causale è possibile determinare un magazzino predefinito che verrà attivato nei vari documenti (utilizzare solo se si hanno piu di due magazzini nel programma).
- Magazzino secondario predefinito associato (opzionale): è possibile determinare un magazzino secondario predefinito che verrà attivato nei vari documenti quando l’operatore utilizza questa causale. La causale deve avere la gestione del secondo magazzino attiva.
- La causale gestisce la valorizzazione dei costi articolo: se non si desidera che la causale gestisca i costi articolo, lasciare No altrimenti impostare il valore a Sì (consigliato).
- Causale predefinita per la tipologia di documento: utilità per non selezionare in fase di creazione di un nuovo ddt, fattura, movimento magazzino o preventivo, la causale da utilizzare. Se la causale presenta questa opzione a Sì, quando si crea un nuovo documento, il programma proporrà automaticamente la causale nell’elenco disponibili.
- Considerare questa causale come primaria: se questa causale è la principale lasciare NO, se è una causale associata ad una causale principale impostare SI.
- La causale gestisce la movimentazione dei vuoti a..: se non si dispone del modulo cauzioni, lasciare l’opzione a Non gestito, se si desidera che la causale gestisca la movimentazione dei vuoti verso cliente o fornitore, selezionare l’opzione relativa.
- Attivare l’aggiornamento automatico dei prezzi di acquisto?: nella sezione Magazzino – Carico da fornitore è possibile determinare se la causale scelta abiliti o meno l’aggiornamento dei prezzi di acquisto. In fase di inserimento articoli nel movimento di magazzino, con questa opzione a Sì il prezzo di acquisto verrà creato o aggiornato . E’ possibile disattivare in ogni singolo documento l’opzione, anche se la causale presenta questa opzione attiva.
- Causale esterna (opzionale): E’ possibile scrivere il codice causale di altro software per creare una mappatura tra i due sistemi
- Causale esterna trasporto (opzionale): E’ possibile scrivere il codice causale di altro software per creare una mappatura tra i due sistemi
- Bloccare la causale?: E’ possibile nascondere la causale dai menu e dalle tendine anzichè cancellarla usando questa opzione (si/no)
- Causale di rettifica su validazione: E’ obbligatorio selezionare quale causale verrà usata dal motore di validazione dei documenti per rettificare validazioni con quantità diverse dal documento analizzato. In caso validazione di un documento con questa causale, ma senza una causale di rettifica su validazione impostata, il documento di rettifica non verrà creato correttamente.
- Gestione caricamento serial number da documento magazzino: Con modulo serial number attivo, e questa opzione attiva, in fase di caricamento articoli di tipo serial number verrà proposta una maschera supplementare per l’inserimento dei codici seriali dei prodotti “prenotati” in fase di inserimento.
- Concorre al calcolo del prezzo medio di acquisto: proprietà dismessa (ignorare)
- Documento di Conto Deposito (o conto vendita se esiste il modulo): marca il documento (DDT) come tale per agevolarne la fatturazione a fine mese
- Mostrare tra le causali da ricercare per filtrare i documenti validati: rende visibile questa causale (mov.mag, DDT) nel menu di validazione dei movimenti (APP, BackEnd)
- Tipo Articoli Movimentati per cassa: permette di indicare quali tipi di articoli sono permessi durante la creazione di un documento da punto cassa
- Trasformazioni materie prime / prodotti finiti: permette di tipizzare quali articoli (padre, figli distinta) movimentare durante la generazione di semilavorati (richiede modulo distinta base e produzione)
- Gruppi utenti abilitati ad usare la causale nel backoffice e front-end: permette di selezionare quali gruppi possono usare questa causale nel backoffice
- Causale visibile in redistribuzione –> picking da documento?: permette di visualizzare la causale nel menu a tendina che mostra le causali da selezionare per stampare il picking da documento in redistribuzione merce
- APP: Causale visibile in …
- …evasione ordine cliente: solo se di tipo scarico la causale potrà essere visualizzata nel menu a tendina di evasione ordine cliente dell’app
- …evasione ordine fornitore: solo se di tipo carico la causale potrà essere visualizzata nel menu a tendina di evasione ordine fornitore dell’app
- …creazione documento cliente o fornitore: la causale potrà essere visualizzata nel menu a tendina dell’app in creazione documenti
- Attivare l’aggiornamento automatico del costo attuale: se è attiva la gestione del costo attuale, la causale può o meno aggiornare automaticamente (in fase di carico da fornitore) il costo dell’articolo.
- Se Distinta Assente Esci Da Iterazione: La proprietà prevede che, nel caso una causale presenti questo flag a SI, quando passo un prodotto con distinta avviene l’iterazione (e quindi creazione delle righe figlie). Nel caso il prodotto non abbia distinta, l’iterazione non viene invocata evitando di movimentare inutilmente e più volte lo stesso articolo.
BARRA DELLE FUNZIONI
Nella parte inferiore della schermata ci sono i tasti funzione per gestire la griglia delle causali:
- CAPTION DINAMICHE: consultare la wiki relativa
- DUPLICA: Crea un duplicato della causale selezionata
- NUOVA CAUSALE: In base alla causale selezionata, ne recupera il gruppo di appartenenza e crea una nuova causale in quel gruppo
- ELIMINA CAUSALE: permette l’eliminazione della causale selezionata purchè non sia di sistema (in tal caso usare la proprietà Bloccare la causale)
- CHIUDI: chiude la schermata