INTRODUZIONE
Guida per il corretto inserimento, per la gestione e l’eliminazione degli articoli di magazzino nel software DUE Retail®.
La sezione Anagrafiche nel software permette di accedere agli elenchi dei nominativi in memoria, comprende Articoli, Contatti, Listini, Sconti/Ricarichi, Tabelle.
La sezione Tabelle permette di gestire e personalizzare le funzioni che regoleranno poi la gestione di magazzino, di impostare le regole per le gestione documenti, di seguire ed organizzare i turni ed il personale e di registrare le banche presso cui si effettueranno le operazioni di pagamento e bonifico.
UTILIZZO
Andare in Anagrafiche -> articoli -> campi griglia articoli
In questa sezione si possono trovare questi campi:
- Id Articolo: codice interno del programma che identifica l’articolo.
- Codice Articolo: codice Alfanumerico inserito dall’utente o recuperato da listino fornitore che identifica l’articolo.
- Movimentato: l’icona “movimentato” contraddistingue gli articoli utilizzati almeno una volta da quelli mai utilizzati. Il campo è molto utile nel caso si scelga di importare un listino fornitore del quale si utilizzano solo pochi articoli.
- Barcode: visualizza il barcode associato all’articolo. Nel caso DUE Retail® includa l’opzione “mostra tutti i barcode” verranno visualizzati tutti i barcode associati. Diversamente comparirà nella cella l’icona “ricerca”, sarà sufficiente clikare sopra l’icona per visualizzarli tutti.
- Descrizione: descrizione associata all’articolo. La lunghezza della descrizione può essere impostata dalla scheda “Anagrafica articoli” del menu impostazioni generali.
- Reparto, Sottoreparto, Categoria, Sotto Categoria: campi “reparto, sotto reparto, categoria e sottocategoria”, permettono di raggruppare gli articoli in classi per fini statistici o per l’operatività del punto cassa che permette di creare uno scontrino fiscale associando un importo ad un reparto.
- Attivo: se non è possibile eliminare l’articolo perchè utilizzato in alcuni documenti, si può cambiarne lo stato e renderlo bloccato.
- Cod. Art. Forn.: codice associato all’articolo dal fornitore. Per visualizzare i codici associati all’articolo, fare doppio click sull’icona di ricerca sottostante.
- Fornitore: fornitori abituali per l’articolo. Nel caso all’articolo siano associati più fornitori, per visualizzarli, fare doppio click sull’icona di ricerca sottostante.
- Prezzo Acq.: prezzi di acquisto articolo. Nel caso all’articolo siano associati più prezzi di acquisto associati a diversi fornitori, per visualizzarli fare doppio click sull’icona di ricerca sottostante. La maschera che compare visualizza tutti i prezzi di acquisto suddivisi per fornitore associati all’articolo.
- Prezzo Ven.: prezzi di vendita articolo. Nel caso all’articolo siano associati più prezzi di vendita associati a diversi clienti/listini, per visualizzarli fare doppio click sopra all’icona di ricerca. La maschera che compare visualizza tutti i prezzi di vendita suddivisi per cliente/listino associati all’articolo.
- Ubicazione: ubicazioni associate all’ articolo. Nel caso all’articolo siano associate più ubicazioni, per visualizzarle fare doppio click sopra all’icona di ricerca. La maschera che compare visualizza tutte le ubicazioni associate all’articolo.
- Nr.Confezioni: numero di pezzi associati alla confezione.
- Scorta Minima: quantità di un certo articolo che deve sempre trovarsi in magazzino al fine di garantire il regolare svolgimento dei processi produttivi o distributivi.
- Lotto Riordino: quantità ottimale di acquisto in modo da minimizzare i costi di approvvigionamento e di mantenimento a magazzino.
- Giacenza: giacenza articolo. Nel caso l’azienda gestisca più magazzini, per visualizzare le giacenze fare doppio click sopra all’icona di ricerca sottostante. La maschera che compare visualizza tutte le giacenze dell’articolo associate ai vari magazzini.
- Sc. Tecnica: descrizione estesa associata all’articolo.
- Cod. Iva.: codice Iva associato all’articolo. Vedi gestione aliquota iva.
- UM: unità di misura associata all’articolo. Vedi gestione unità di misura.