INTRODUZIONE
Si accede da Anagrafiche -> Opzioni cassa -> Pagamenti per cassa
Permette di creare ed eliminare le tipologie di pagamenti per cassa, essenziali per effettuare correttamente le chiusure fiscali e gli scorpori iva a fine giornata, per ogni postazione cassa. Possono essere create più modalità di pagamento per la stessa tipologia, ad esempio per gestire due pos diversi nello stesso negozio
UTILIZZO
- Nuovo tipo pagamento: sotto la colonna Ordinamento compare una casella con un numero progressivo, sotto la colonna TipoPagamento compare una casella definita Posn°(numero progressivo), mentre sotto la casella Tipologia compare una casella definita POS, effettuando doppio click su una di queste caselle si apre la finestra per l’inserimento dati che permette la creazione di un nuovo tipo di pagamento.
- Elimina tipo pagamento: permette di eliminare il tipo di pagamento selezionato (richiede conferma ed è possibile solo se non utilizzata nel programma).
CREAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PAGAMENTO
- Ordinamento: l’ordinamento viene impostato in maniera progressiva automaticamente dal programma, se si desidera è comunque possibile modificarlo eseguendo un doppio click sulla casella.
- Descrizione pagamento: inserire una descrizione per il tipo di pagamento che si sta creando.
- Voce di costo associata: permette di associare una voce del piano dei conti per la registrazione automatica dei corrispettivi per cassa in prima nota (solo con modulo Prima nota attivo).
- Forme di pagamento: definisce quale forma di pagamento si sta creando (spuntare la voce corrispondente).
Dalla versione 15.1.128 in poi è stato introdotto il campo ORDINE DI STAMPA: esso viene utilizzato dal software per inviare i pagamenti al registratore, relativi a scontrini con più modalità di pagamento, in ordine crescente.
I valori di default introdotti garantiscono l’invio al registratore dei pagamenti secondo quest’ordine:
- prima i corrispettivi NON RISCOSSI
- poi i corrispettivi riscossi diversi da CONTANTI
- poi i contanti
garantendo la corretta chiusura della transazione anche per quei registratori che chiudono automaticamente lo scontrino se la modalità inviata è di tipo corrispettivo non riscosso