INTRODUZIONE
È stato aggiunto un modulo commerciale “Gestione Esposizione Massima Conto Vendita”.
Questo modulo attiva:
- la possibilità di inserire il fido totale del negozio in apposita sezione
- la possibilità di definire quali sono i fornitori dell’anagrafica che concorrono con i loro prodotti a dare il valore del magazzino e il valore della merce ordinata e che deve arrivare
- la possibilità di visualizzare una schermata di riepilogo nel programma, sezione documenti, Esposizione Conto Vendita, con l’ammontare della merce esposta ed il residuo.
CONFIGURAZIONE
Attivare il modulo commerciale “Gestione Esposizione Massima Conto Vendita”.
Impostare in DOCUMENTI –> ESPOSIZIONE CONTO VENDITA i valori massimi per l’esposizione e per ciascun negozio:
Nella sezione “layout visualizzazione dati” del menu di creazione automatica degli ordini, attivare i controlli di validità dell’ordine.
Per indicare al software quale merce concorre al calcolo dell’esposizione, va attivato un flag nella scheda del fornitore (linguetta “contabilità”) dal quale si compra merce:
Pertanto, il sistema calcola in base a quel flag se considerare o meno la merce ordinata PER QUEL FORNITORE nel calcolo totale del valore esposto in termini di merce ordinata.
UTILIZZO
I negozi della rete commerciale utilizzano la procedura guidata di creazione degli ordini. Essa, se opportunamente programmata, propone al termine lo stato dell’esposizione del conto vendita.
A fronte di un ordine ipotetico del magazzino1 per il fornitore LUIGI ROSSI…
…si ha una situazione complessiva per fornitore di questo tipo…
…con un riepilogo di merce esposta che mostra in rosso o in verde il residuo libero o in eccesso:
In sede è possibile monitorare costantemente la situazione del conto vendita accedendo in DOCUMENTI –> ESPOSIZIONE CONTO VENDITA :
che sarà chiaramente allineata nel momento in cui tutti gli ordini sono pervenuti dai negozi della rete commerciale alla sede:
PRECISAZIONI
Il valore del conto vendita può essere espresso al valore del listino di acquisto oppure di vendita. Questo lo si determina in base a com’è impostato il sistema di calcolo del prezzo dell’ordine automatico.
Inoltre, si può decidere se includere nel valore corrente di merce ESPOSTA, il valore al listino di acquisto o di vendita (in base all’opzione precedente) della giacenza di magazzino del negozio.
Queste due opzioni si possono impostare nelle opzioni di gestione dei documenti: