INTRODUZIONE
La funzionalità, utile per i negozi che vendono capi di abbigliamento, permette di gestire le variazioni di uno stesso articolo per taglia e per colore, solamente se il software ha attivato il modulo “taglia-colore”.
UTILIZZO
Dalla scheda “Generale” della creazione articolo selezionare dal menù “Gestione con varianti” e scegliere se l’articolo ha variazioni solamente di taglia oppure di taglia e colore.
Una volta salvati i dati dell’articolo si può procedere con l’aggiunta delle varianti dell’articolo. Dalla scheda “Varianti” cliccare sul pulsante “Taglia” e selezionare le variazioni di taglia poi cliccare su “Conferma” (tasto rapido F6).
Cliccare sul pulsante “Colore” e selezionare le variazioni del colore poi cliccare su “Conferma” (tasto rapido F6).
Per facilitare la selezione delle variazioni è possibile utilizzare i gruppi taglia/colore come illustrato nella schermata successiva.
La schermata della scheda “varianti” sarà popolata con una tabella delle combinazioni di taglia e colore. Spuntare le combinazioni che si desidera attivare per l’articolo e poi cliccare sul pulsante “Conferma“.
Quando si salva l’articolo il gestionale avviserà che alcune varianti non hanno un barcode impostato. Cliccare “Sì” per aprire la gestione dei barcode.
Utilizzare il pulsante “Proponi barcode mancanti” per far inserire in automatico al gestionale i barcode richiesti.
AGGIORNAMENTI
Dalla versione 23.267 del software sono presenti le seguenti ulteriori funzionalità.
Attivando il flag di “Esclusione caricamento automatico griglie” nelle impostazioni di backoffice in Impostazioni->Generale->Griglie e modalità di ricerca si disabilità il caricamento automatico delle varianti nelle varie schermate di anagrafica, dove è possibile comunque effettuare la ricerca attraverso gli appositi filtri:
Premendo il pulsante di modifica variante verrà visualizzata la finestra di modifica:
Ad ogni variante è possibile associare uno stato tra quelli presenti in anagrafica “Magazzino->Stati articolo”.
Assegnando ad una variante uno stato che non ne permette l’inserimento in un ordine a fornitore, il software bloccherà l’inserimento di tutte le combinazioni dell’articolo, contenenti la suddetta variante, in tutti gli ordini a fornitore, sia da backoffice, che da punto cassa.
Dalla versione 23.390 del software è presente le seguente funzionalità:
Attivando il flag “Non visibile nella griglia delle varianti in scheda articolo” su una specifica variante, verranno nascoste all’interno della scheda articolo le combinazioni contenente la variante in questione. Questo avviene nella griglia “Gestione varianti articolo” nel tab “Varianti” e nella griglia Giacenze all’interno del relativo tab.
Attenzione, l’attivazione del flag è possibile solo quanto tutte le combinazioni che contengono la variante hanno giacenza a zero: