INTRODUZIONE
Guida per il corretto inserimento, per la gestione e l’eliminazione degli articoli di magazzino nel software DUE Retail®.
La sezione Anagrafiche nel software permette di accedere agli elenchi dei nominativi in memoria, comprende Articoli, Contatti, Listini, Sconti/Ricarichi, Tabelle.
La sezione Tabelle permette di gestire e personalizzare le funzioni che regoleranno poi la gestione di magazzino, di impostare le regole per le gestione documenti, di seguire ed organizzare i turni ed il personale e di registrare le banche presso cui si effettueranno le operazioni di pagamento e bonifico.
UTILIZZO DI ANAGRAFICHE – ARTICOLI – FUNZIONI
Si accede da Anagrafiche >Articoli >Funzioni
FUNZIONI DISPONIBILI:
- Nuovo articolo: permette di aprire la finestra di inserimento dati per la creazione di un nuovo articolo.
- Modifica articolo: permette di modificare un articolo esistente (prima selezionare la riga corrispondente).
- Elimina articolo: permette di eliminare un articolo (prima selezionare la ricga corrispondente).
- Duplica articolo: permette di duplicare velocemente un articolo (prima selezionare la riga corrispondente).
- Esporta in Excel: permette di esportare in formato Excel la lista di articoli visualizzata.
RICERCA
Permette la ricerca veloce di un Articolo tramite l’inserimento di uno o più parametri.
I filtri “Base”, “Reparti” e “Avanzato”, possono essere utilizzati singolarmente per impostare la ricerca anche in modo generico o per permettere una selezione più precisa. La ricerca può essere svolta impostando uno o più parametri contemporaneamente.
- Base: permette di ricercare l’articolo desiderato per codice (Codice articolo), codice a barre (Barcode), descrizione (Descrizione articolo), e di impostare i parametri di ricerca a seconda che l’articolo sia classificato come Acquisto o Vendita, di visualizzare Tutti gli articoli presenti in magazzino oppure solo quelli movimentati (Solo movimentati) o con scheda attiva (Solo attivi).
- Reparti: permette di impostare i parametri di ricerca a seconda del Reparto, Sottoreparto, Categoria o Sottocategoria, visualizzando solo gli articoli appartenenti alla classe selezionata.
- Avanzato: Permette di selezionare il Fornitore, il Codice del fornitore, il Listino o l’ Ubicazione dell’articolo per la ricerca di un singolo articolo o per una ricerca più ampia.
RICERCA NEI DOCUMENTI
Permette di ricercare per codice articolo (cliccando sulla lente di ingrandimento che si trova a lato di codice articolo), per barcode, per ragione sociale cliente/fornitore, per magazzino, in modo da ricercare in quali documenti è stato utilizzato un articolo.
Per effettuare la ricerca basta inserire alcuni parametri di ricerca quali “Codice articolo”, “Codice a barre”, “Regione sociale”, “Magazzino”, “Anno di ricerca” e premere il tasto corrispondente al tipo di documento sul quale effettuare la ricerca.
Premendo il pulsante “stampa” si ha la possibilità di stampare l’elenco contenente il risultato della ricerca.
Premendo il pulsante “apri documento”, oppure effettuando un doppio click sul documento in griglia, si può aprire direttamente il documento contenuto nella griglia dei risultati della ricerca.