INTRODUZIONE
Il controllo dell’autoconsumo presume una gestione corretta dei prodotti consumati all’interno del locale dai propri dipendenti, sia da un punto di vista di scorte di magazzino che da un punto di vista fiscale. I nostri software per la ristorazione EasyPOS® e Speedy® permettono di gestire in modo semplificato anche questa peculiarità. Ecco come.
CONFIGURAZIONE
Dalla versione 18.462.1, e 19.66.1 in poi, è disponibile una nuova funzionalità per scaricare come autoconsumo una comanda.
Solo dalla versione 19, sarà possibile anche determinare l’inserimento o meno delle modalità di pagamento per emettere il documento di autoconsumo.
Accedere alla sezione Opzioni -> Autoconsumo ed attivare la spunta principale.
Selezionare il tipo di documento da emettere, e come deve comportarsi il software in relazione ai prezzi delle pietanze della comanda.
Le modalità permettono di :
- non modificare i prezzi
- inserire uno sconto 100% sul totale
- portare tutti i prezzi a zero
- applicare uno specifico listino
Dalla 23.215 è anche possibile indicare una soglia giornaliera che vale per ciascun cliente a livello di autoconsumo:
Inoltre è possibile bloccare determinate pietanze dall’utilizzo per autoconsumo con l’apposito flag di riferimento:
UTILIZZO
Dopo aver selezionato un tavolo con almeno una pietanza, utilizzare uno dei tasti funzione personalizzati per applicare l’Autoconsumo.
Saranno proposti tutti i clienti creati col il flag “autoconsumo” attivo. In mancanza, creare un cliente ed assegnare il flag “autoconsumo”.
Dopo la conferma del cliente, se non supera la soglia impostata per il singolo giorno, verrà emesso il documento intestato con le modalità indicate nelle opzioni impostate al punto precedente.
È possibile filtrare i documenti di tipo “autoconsumo” da backoffice, filtrando direttamente in griglia (colonna autoconsumo visibile su fatture, ricevute, preconti, scontrini).