INTRODUZIONE
Con il software DUE Retail è possibile registrare automaticamente le fatture di vendita, i ddt incassati e i corrispettivi non riscossi, anche in automatico.
Dalla versione 23.446 o superiori, anche i DDT incassati possono essere contabilizzati con una registrazione, leggermente diversa rispetto alla fattura classica.
CONTABILIZZAZIONE FATTURE
Si accede da Prima Nota > Contabilizza Fatture (dalla 23.446 si accede da Prima Nota > Contabilizza Documenti)
Selezionare la voce “Contabilizza fatture in prima nota”.
Inserire (facoltativamente) in Parametri di selezione: l’anno, il bollettario, il numero da – a delle fatture da trovare ed avviare la ricerca (Ricerca fatture)
Spuntare la casella relativa alle fatture interessate dall’Elenco fatture non contabilizzate e cliccare su Avvia contabilizzazione per iniziare la registrazione
CONTABILIZZAZIONE DDT
La voce è nello stesso menu delle fatture, e verranno proposti i DDT con modalità di pagamaneto = INCASSATO.
La registrazione contabile crea due registrazioni, una di emissione DDT (che apre il conto cliente e il conto Fatture da Emettere), l’altra di incasso (che chiude il cliente e apre il conto dell’incasso specifico).
Quando verrà contabilizzata anche la fattura, questa chiuderà il conto Fatture da Emettere e movimenterà il conto Merci.
E’ possibile attivare l’auto registrazione dei DDT e FATTURE INCASSATI attivando l’opzione relativa:
L’opzione va attivata sulla postazione “server”, verrà attivato lo schedulerFatturaElettronica che si occuperà di effettuare le registrazioni contabili senza impegnare il processo DUE RETAIL.
CONTABILIZZAZIONE CORRISPETTIVI NON RISCOSSI
L’automatismo deve agire dopo che la fattura è stata creata, ma non subito, per dare il tempo all’operatore di intervenire se essa deve essere modificata.
Viene usato SchedulerFatturaElettronica per l’automatismo, e va configurato nelle opzioni del software:
SE DDT
1) PRIMA REGISTRAZIONE: il DDT viene registrato e apre il conto cliente in DARE col totale del documento
+ il conto FATTURE DA EMETTERE in AVERE col totale del documento
2) SECONDA REGISTRAZIONE: il DDT è incassato, pertanto viene registrato l’incasso che chiude il conto cliente in AVERE col totale del documento
+ viene aperto il conto CASSA/POS/BANCOMAT in DARE col totale del documento
3) quando verrà fatturato questo DDT, la registrazione contabile della sua fattura dovrà:
chiudere il conto FATTURE DA EMETTERE in DARE
+ aprire il conto merci in AVERE (imponibile + iva)
SE FATTURA
1) PRIMA REGISTRAZIONE: la fattura viene registrata e apre il conto cliente in DARE col totale del documento
+ il conto merci in AVERE (imponibile + iva)
2) SECONDA REGISTRAZIONE: la fattura è incassata, pertanto viene registrato l’incasso che chiude il conto cliente in AVERE col totale del documento
+ viene aperto il conto CASSA/POS/BANCOMAT in DARE col totale del documento
Emissione scontrino non riscosso + STAMPA DOCUMENTO DI CORTESIA RIPORTANTE IL NUMERO SCONTRINO
Viene generata subito una registrazione contabile che mette in DARE il cliente ed in AVERE IVA E VENDITE COME FOSSE UNA FATTURA IMMEDIATA.
Emissione reso merce da scontrino non riscosso –> Viene generata subito una registrazione contabile che mette in AVERE il cliente ed in DARE IVA E VENDITE COME FOSSE UNA FATTURA IMMEDIATA.
REGISTRAZIONE ACCONTO SU CORRISPETTIVO NON RISCOSSO
Da punto cassa
Seleziono cliente
Il visore note cliente mi dice quanto sono esposto a credito relativo ai soli corrispettivi non riscossi. ( AI DOCUMENTI CON UN INCASSO NON ANCORA SALDATO )
Premo il tasto con il binocolo per visionarli e seleziono uno o più scontrini, potendo inserire un importo per il pagamento parziale di uno di essi
(Nota: se il cliente presenta fidelity di tipo “prepagata in negativo” verrà visualizzata altro tipo di maschera)
Devo vedere i corrispettivi non riscossi non chiusi, con residuo da pagare >0, e devo poterli selezionare come faccio per le fatture.
Il subtotale dei selezionati comparirà nella schermata di registrazione movimento cassetto, con casella bloccata (NON MODIFICABILE) dell’importo e con causale movimento cassetto già preselezionata e non modificabile. La nota del movimento sarà uguale alla concatenazione dei riferimenti scontrino selezionati in precedenza.
Registro il movimento cassetto premendo CONFERMA
Contestualmente verrà effettuata la registrazione contabile dell’incasso, che chiude il conto cliente. Resta da chiarire come chiudere il conto del corrispettivo non riscosso aperto inizialmente, e come movimentare il conto cassa o banca a fronte dell’incasso.
IL PAGAMENTO DEL NON RISCOSSO MOVIMENTA 2 CONTI, IL CLIENTE E LA MODALITA’ DI INCASSO SELEZIONATA, ALLA STESSA IDENTICA MANIERA DI UN PAGAMENTO FATTURA.