INTRODUZIONE
Si accede da Anagrafiche -> Magazzino
Gestisce la creazione ed eliminazione dei reparti e dei sotto-reparti in cui andranno divisi gli articoli, permettendo di raggruppare velocemente diverse categorie di articoli, in modo da velocizzarne la ricerca. Inoltre, nel punto cassa permettono di essere utilizzati per effettuare delle vendite generiche suddivise per aliquota iva.
UTILIZZO
FUNZIONI REPARTI
- Nuovo reparto: apre la finestra Reparto di vendita che permette di creare un nuovo Reparto articoli, associandovi una Descrizione, l’Aliquota IVA (per usare il reparto in cassa e per assegnare l’aliquota iva alla vendita generica) e quale Unità di misura utilizzare nel carico/scarico magazzino (l’inserimento di queste voci è obbligatorio).
- Elimina reparto selezionato: permette di eliminare il reparto selezionato ( richiede conferma ed è possibile solo se non utilizzato dal programma)
FUNZIONI SOTTO REPARTI
- Nuovo sottoreparto: permette di creare uno o più Sottoreparti associati ad un determinato reparto. Selezionare il reparto che si desidera organizzare e cliccare su Nuovo sottoreparto, nella colona Sottoreparto di vendita compare una casella denominata Nuova_n°(numero progressivo), effettuando doppio click su questa casella possiamo modificare i dati in essa contenuti ed inserire una descrizione per il nuovo Sottoreparto
- Elimina sottoreparto selezionato: permette di eliminare il sottoreparto selezionato (richiede conferma ed è possibile solo se non utilizzato nel programma).
PROPRIETÁ PER PUNTO CASSA
- Visibile su reparti touch: rende il reparto visualizzabile come pulsante da punto cassa tramite tasto Mostra tutti.
- Usa come tastiera: rende il associare il reparto per la vendita di un articolo generico direttamente da un tasto funzione della tastiera (digito un importo e poi clicco sul tasto corrispondente al reparto)
- Non stampare su scontrino: permette la vendita di articoli generici con esenzione IVA ( ad esempio per la vendita di tabacchi), l’ eventuale generico che normalmente viene inserito nella transazione cassa non verrà stampato nello scontrino fiscale, ma in un secondo scontrino non fiscale di riepilogo. L’ opzione va accompagnata alla selezione di un’ aliquota con esenzione IVA.