INTRODUZIONE
La guida fa riferimento alla versione 15.1.1023 dell’applicativo.
In questa guida verrà descritto il funzionamento del modulo di pianificazione giornaliera esecuzione chiusura gestionale/fiscale automatica.
E’ possibile configurare l’esecuzione automatica della chiusura gestionale e/o di quella fiscale ad una determinata ora del giorno. Il sistema, previa verifica, invia all’operatore la richiesta di esecuzione, e la conclude producendo la stampa richiesta.
CONFIGURAZIONE
Accedere alle opzioni di stampa del software, sezione CHIUSURA GESTIONALE, e premere il tasto “IMPOSTA CHIUSURA PROGRAMMATA”
La maschera richiede di attivare la chiusura desiderata ed impostare l’ora. Solo per quella gestionale, è possibile decidere il supporto sul quale effettuare la chiusura:
Salvare e riavviare il software. Dopo averla attivata, questa icona comparirà nella systray di Windows, ad indicare che il server di monitoraggio delle chiusure è attivo.
UTILIZZO
Il server delle chiusura, a 3 minuti dall’ora impostata, invia delle notifiche (“popup”) visibili nella barra di windows (solo con versione GOLD), che notificano l’imminente esecuzione della chiusura:
Al raggiungimento dell’ora prefissata, viene inviata a video la richiesta di esecuzione ed il popup di segnalazione (il popup è visibile solo con versione GOLD):
Se si prosegue, essa verrà emessa secondo lo standard previsto dalla chiusura gestionale implementata nel software. Al termine delle operazioni, il messaggio scompare e l’operatore può continuare l’attività, oppure chiudere l’applicativo.
La stessa procedura avviene per la richiesta di chiusura gestionale:
CONSIDERAZIONI
- Il programma obbliga l’operatore ad effettuare la chiusura programmata, tuttavia permette di posticipare la chiusura nel caso si debbano ultimare alcune operazioni nel sistema. All’operatore viene visualizzato un messaggio a scelta (SI/NO); se viene premuto “NO”, il messaggio viene riproposto dopo circa 20 secondi.
- Il messaggio di esecuzione chiusura viene proposto SOLAMENTE in queste circostanze:
- Versione GOLD:
- Il software si trova nella schermata dei tavoli, e non ci sono altre schermate aperte (es: prenotazioni, opzioni, ect)
- Versione SILVER:
- Il software non presenta alcuna riga caricata nella comanda a video, e non ci sono altre schermate aperte (es: opzioni, conti separati, ect)
- Versione GOLD:
- In tutti gli altri casi, il messaggio viene posticipato di 20 secondi, poi viene rieffettuato il test per visualizzarlo.
- Dopo l’esecuzione della chiusura gestionale o fiscale, il successivo messaggio verrà riproposto il giorno successivo.