INTRODUZIONE
Nel software è stato inserito il concetto di codice “bruciabile” sulle pietanze, cioè la possibilità di collegare ad una pietanza dei codici alfanumerici che vanno inseriti in fase di vendita della pietanza per limitare e controllare le vendite.
Per poter inserire in comanda una pietanza con codice “bruciabile” sarà necessario inserire questo codice che sarà così consumato e non sarà più disponibile per altri inserimenti.
CONFIGURAZIONI
Per gestire i codici “bruciabili” si deve creare/o modificare una pietanza con una caratteristica in più. In anagrafica pietanza è stato aggiunto un flag “Usa codici bruciabili” che attiva una gestione dei codici che questa pietanza ha associato:
Mettendo il flag ed entrando nel pulsante Gestione si apre la finestra in cui si possono consultare ed inserire i codici “bruciabili” della pietanza
Qui si possono ricercare i codici, vedere in quali comande sono già stati utilizzati, cancellare eventuali codici creati, o ripristinare eventuali codici che risultano già utilizzati.
La cancellazione, l’inserimento ed il ripristino dei codici sono gestiti da specifici permessi utente.
Per inserire nuovi codici ci sono due vie:
- Inserimento manuale del singolo codice sul campo codice alfanumerico
- Inserimento in serie dei codici da numero a numero indicando il numero di cifre che devono comporre il codice (nel caso di codice a 13 cifre può gestire l’ultima cifra di checkdigit).
In fase di inserimento comanda quando viene selezionata la pietanza con codice “bruciabile” compare una finestra per l’inserimento di questo codice:
Se non si inserisce il codice la pietanza non viene inserita in comanda, altrimenti il programma verifica la validità del codice inserito e, se valido, inserisce la pietanza.