INTRODUZIONE
Dalla versione 16.0.75 in poi è stato introdotto un nuovo controllo di personalizzazione colore/priorità dello stato tavoli. Permette di decidere liberamente l’importanza di uno stato tavolo rispetto ad un altro, in modo da visualizzare a piacimento il relativo colore.
La gestione dello stato del tavolo, infatti, viene rappresentata con un unico colore. Pertanto, in concomitanza di diversi stati tavolo (es: portato preconto, tavolo in liberazione, tavolo troppo occupato ect.), è possibile decidere quale dei tre stati è più importante e, di conseguenza, quale colore visualizzare.
CONFIGURAZIONE
I colori e la priorità si impostano in OPZIONI –> CONFIGURAZIONE GRAFICA –> Impostazioni tavoli:
Gli stati tavolo vengono visualizzati in un controllo a discesa, ed ogni stato presenta, a fianco, la priorità.
Più basso è il numero, maggiore è l’importanza dello stato.
La schermata permette di reimpostare manualmente i valori di priorità. Dopo averli modificati, se si desidera visualizzare temporaneamente la nuova situazione, premere il tasto RICARICA. La lista verrà ricaricata con i nuovi valori immessi, anche se nessun dato è stato ancora salvato. Infatti, se si esce dalla schermata senza salvare, verranno mantenuti gli stati precedenti.
Il tasto RIPRISTINA serve per scartare le modifiche apportate dall’utente, e ricaricare la situazione dello stato tavoli all’apertura della schermata.
Premendo il tasto SALVA, le modifiche vengono confermate, e risultano già operative nella sola postazione in uso. Nel caso di altre postazioni aperte, riavviare il software.
Gli stati TAVOLO OCCUPATO DA TROPPO TEMPO, e TROPPO TEMPO TRA COPERTI ED ORDINE, hanno un’ulteriore campo che rappresenta il valore in minuti per determinare la presenza di questo ulteriore stato.
TAVOLO OCCUPATO DA TROPPO TEMPO –> Viene calcolato dal momento dell’apertura del tavolo (inserimento della prima pietanza o coperto). Se il tempo trascorso supera l’intervallo impostato, il tavolo assume quella colorazione (a patto che non ci siano altri stati tavolo presenti e più prioritari di questo)
TROPPO TEMPO TRA COPERTI ED ORDINE–> Viene calcolato dal momento dell’apertura del tavolo (inserimento della prima pietanza o coperto). Se il tempo trascorso supera l’intervallo impostato, ed il tavolo presenta SOLO I COPERTI, il tavolo assume quella colorazione (a patto che non ci siano altri stati tavolo presenti e più prioritari di questo). Nel momento in cui il tavolo, oltre ai coperti, presenta anche pietanze, lo stato viene rimosso ed il tavolo assume la colorazione più idonea.
UTILIZZO
La colorazione dei tavoli avviene automaticamente secondo la priorità impostata: quando un tavolo soddisfa una condizione specifica, legata allo stato in analisi, assume la colorazione dello stato stesso.
Nell’esempio sopra riportato, se un tavolo è occupato da troppo tempo, e gli è stato portato il preconto, assumerà la colorazione dello stato “PORTATO PRECONTO”, poichè più prioritario rispetto allo stato “OCCUPATO DA TROPPO TEMPO”.
PRECISAZIONI
GESTIONE FRONT-END
La colorazione è stata uniformata in tutte le schermate di gestione, ovvero:
– gestione sala (v. GOLD)
– selezione tavolo da comanda (v. SILVER)
– visualizzazione stato sotto tavoli di un tavolo master (v. GOLD)
GESTIONE PALMARI
I palmari hanno una gestione limitata della colorazione, e nello specifico:
PDA: Visualizza gli stati libero, occupato, bloccato
ORDERMAN: Non può visualizzare altri stati al di fuori di libero/occupato, in quanto il terminale è in B/N
WEB CLIENTS: Visualizza gli stati libero, occupato, bloccato