INTRODUZIONE
Si richiede di poter associare velocemente da palmare e da fisso una selezione di righe comanda da poter associare ad un gruppo diverso di persone legate allo stesso tavolo (comanda), in modo da poter generare velocemente i conti separati al momento della chiusura del tavolo.
CONFIGURAZIONE
Per attivare la gestione dei gruppi bisogna operare come segue:
- accedere alle opzioni generali -> gestione tavolo -> attivare la spunta su “Attiva gestione per gruppi” e impostare il numero massimo previsto di gruppi.
- accedere alle opzioni generali -> gestione conto -> impostare l’ordinamento del conto separato come “Inserimento decrescente”. In questo modo verranno generati conti separati per gruppi seguendo l’ordine di creazione delle righe della comanda.
- Impostare la modalità di compattazione della comanda “Compatta solo la stampa, non compattare il conto”.
Spegnere e riaccendere il software. Questo perché in presenza di pietanze uguali con famiglie diverse, non è possibile a livello di database compattare la stessa riga, poiché il software perderebbe la differenziazione della famiglia. Questa modalità invece garantisce una compattazione in comanda, ma non nel conto, che resta divisibile per famiglia.
UTILIZZO
Per utilizzare la procedura di gestione dei gruppi lato front-end, è sufficiente preselezionare il gruppo ed inserire le pietanze. Da quel momento, tutte le pietanze avranno il gruppo selezionato associato.
Il gruppo è visibile nella griglia della comanda, nella colonna GRP (Gruppo).
È possibile modificare un gruppo semplicemente modificando la riga e cambiando il valore (tra quelli previsti) nell’apposita tendina.
Nel caso di emissione di conti separati, è possibile sfruttare una funzionalità che prepara automaticamente “n” conti separati tanti quanti sono i gruppi attivi nel conto, e visualizzandoli a video come tante linguette separate.
Premere il tasto relativo alla funzione “CONTI SEPARATI”. E’ disponibile il tasto “CREA CONTI DIVISI PER GRUPPO”: alla pressione, le pietanze verranno tutte spostate nella griglia di destra (conti separati), e le singole pietanze verranno divise in più conti, ognuna relativa al gruppo di pertinenza. Da questo punto, è possibile chiudere qualsiasi conto separato secondo le funzionalità standard di gestione dei conti separati.
Nota bene: Il dato non influisce in alcun modo sulle stampe di servizio (comanda, documenti).