INTRODUZIONE
Il compositore guidato menu è un’utilità che guida l’operatore nella composizione di un menu, obbligandolo ad inserire determinate pietanze, opportunamente correlate di variazioni (ove necessario).
Il compositore non ha logica di calcolo di prezzi o sconti, ma serve per inserire solamente determinate pietanze, nell’ordine richiesto dal compositore stesso.
L’obbligo di inserimento variazione, invece, diventa utile per pietanze che richiedono necessariamente la specifica di una caratteristica del prodotto, ad esempio, il tipo di cottura, lo spessore di taglio. Queste informazioni, solitamente inserite come variazioni di categorie pre-codificate, possono essere marchiate come obbligatorie, e costringere quindi l’operatore ad inserirle per poter proseguire con la composizione dell’ordine.
REQUISITI
È necessario avere installato il modulo commerciale “Compositore Guidato Menu”.
CONFIGURAZIONE
COMPOSITORE GUIDATO MENU
Per attivare il meccanismo di composizione guidata, è necessario individuare la categoria principale, che attiverà il compositore guidato. Associare quindi la categoria successiva nel menu AVANZATE:
Affinché durante l’utilizzo del software venga attivato il compositore, la categoria BURGER non deve essere categoria successiva di altre categorie. È tuttavia possibile usare come categorie successive, categorie che già lo sono per altre categorie principali. Ad esempio, “Contorni” può essere categoria successiva di altre categori (BURGER, TAGLIATE, PANINI ect).
Impostare le restanti categorie per chiudere la composizione del menu guidato. Nei contorni, ad esempio, è stata impostata come categoria successiva la categoria BEVANDE.
Se si desidera utilizzare il compositore anche con le variazioni di pietanza, richiede che le variazioni siano sempre visualizzate nell’apposita griglia. Pertanto, per poter utilizzare le variazioni con il compositore, è necessario attivarne la visualizzazione costante su:
“OPZIONI GRAFICHE” –> “IMPOSTAZIONI GRAFICHE COMANDA” –> “VARIAZIONI”
STAMPA DELLA COMANDA CON MENU GUIDATI
Affinché la stampa ai centri di produzione venga emessa correttamente, è necessario indicare al software di ordinarla secondo questo criterio:
“MENU”, “CATEGORIA (ordinamento)”, “DESCRIZIONE”
In questo modo, pietanze appartenenti ad uno stesso menù, verranno raggruppate in stampa secondo questo esempio:
— MENU —————-
1 x Pietanza A
1 x Pietanza B
—————————
Nel caso l’ordinamento di stampa della comanda non sia impostato nel modo richiesto, le pietanze appartenenti ad un menu guidato verranno stampate con la sigla “[M]” preposta alla descrizione:
1 x [M]Pietanza A
1 x [M]Pietanza B
Inoltre, se è prevista la compattazione della comanda, in caso di pietanze appartenenti a menù guidati, verrà effettuata la compattazione per le pietanze uguali (con eventuali variazioni) appartenenti a menu diversi, ad esclusione di eventuali categorie di pietanza non previste per la stampa sui centri di produzione.
Esempio:
Se non è prevista la stampa delle bevande, e la comanda presenta due menu con un panino, un contorno ma bibite diverse, il menu verrà comunque compattato secondo questo risultato:
— MENU —————-
2 x Pietanza A
2 x Pietanza B
—————————
STAMPA DELLE PIETANZE DEL MENU NEL CENTRO DI PRODUZIONE DELLA PIETANZA PRINCIPALE
È possibile, attivando una specifica opzione, stampare tutte le pietanze del menu guidato nel centro di produzione della pietanza principale.
Ad esempio, un menù composto da Panino + Patatine, potrà essere stampato direttamente sul centro di produzione dei “Panini”, anziché produrre due stampe separate (una per il CDP “Panini”, ed una per il CDP “Fritti”)
Di default, il funzionamento attivo prevede di inviare le pietanze ai centri di produzione impostati nelle regole. Pertanto, accede a:
“OPZIONI” –> “LISTINI” –> “COMPOSITORE GUIDATO MENU” –> “Stampa tutte le pietanze di un menù nel CDP della pietanza principale”
Da questo momento, le stampe dei menu saranno effettuate sul CDP principale, ignorando i CDP delle pietanze secondarie.
INSERIMENTO OBBLIGATORIO VARIAZIONE
Per obbligare l’inserimento di una variazione, modificare la categoria di pietanza richiesta e, nella sezione VARIAZIONI ASSOCIATE, specificare l’obbligo impostando il valore SI nel gruppo di variazioni associato:
L’impostazione indica al sistema che, nel caso di inserimento di una pietanza di quella categoria (nell’esempio le TAGLIATE), il sistema deve garantire, prima di proseguire, che la pietanza abbia ALMENO una variazione del gruppo COTTURA inserita.
È possibile determinare due tipi di test:
- Test inserimento variazione prima di emissione del conto–> il test è attivo di default, pertanto, se una pietanza è sprovvista della sua variazione, non sarà possibile stampare ne la comanda, ne il conto relativo;
- Test inserimento variazione prima di inserimento nuova pietanza –> il test va attivato con l’opzione seguente: “OPZIONI GENERALI” –> “GESTIONE TAVOLO” –> “Verifica obbligo inserimento variazione durante ogni inserimento di pietanza”
Ad ogni nuovo inserimento di pietanza, il sistema verifica PRIMA se è possibile proseguire, accertando che le pietanza precedente abbia la variazione obbligatoria inserita.
STAMPA DOCUMENTO ORDINATO PER MENU
Se si desidera avere la stampa finale del documento ordinata correttamente, ovvero con le pietanze stampate secondo l’ordine di inserimento, modificare l’opzione (default non attiva) in
“OPZIONI” –> “STAMPE” –> “DOCUMENTI E BUONI PASTO” –> “CONDIVISE”
e determinare l’ordine di stampa desiderato. Normalmente, l’ordine di stampa impostato prevede l’emissione del documento con ordine inverso rispetto all’inserimento in comanda.
Selezionare pertanto “ORDINE CATEGORIA, INSERIMENTO CRESCENTE”. In questo modo, si emette un conto portando eventuali pietanze di specifiche categorie alla fine del documento, mantenendo l’ordine di inserimento delle altre pietanze. A parità del valore “ORDINAMENTO (DOCUMENTO)” presente nella categoria, verranno stampate le pietanze dalla prima all’ultima inserita.
UTILIZZO
COMPOSITORE AUTOMATICO
All’inserimento di una pietanza relativa ad una categoria che attiva il compositore, la barra delle categorie viene nascosta dal frame del compositore guidato, che sarà simile a questo:
Il compositore guidato indica la categoria dell’ultima pietanza inserita, permette la pressione di due tasti per le funzioni di ANNULLAMENTO DEL MENU o FINE DEL MENU, ed indica la categoria successiva che dovrà essere inserita.
Durante la composizione guidata, è possibile effettuare queste operazioni:
- inserimento prossima pietanza
- inserimento variazione in riferimento alla pietanza precedente
- inserimento nota libera alla pietanza precedente
- inserimento sconto libero in riga alla pietanza precedente
Non sono ammesse altre operazioni, come aumento/diminuzione della quantità, cancellazioni di righe, emissione del documento, stampa della comanda, ect…
La composizione del menu può terminare in tre modi diversi:
- Inserendo l’ultima pietanza, dopo la quale non sono previste altre categorie di pietanze; in tal caso, il sistema completa la creazione del menu legando tra loro le pietanze, che verranno visualizzate di colore diverso nella comanda;
- Terminando preventivamente il menu, ad esempio inserendo solo la prima delle pietanze che compongono il menu (es il burger); in questo caso il sistema interrompe la composizione del menu, e mantiene la o le pietanze inserite fino a quel momento;
- Annullando la composizione del menu; in questo caso, il sistema chiede se si vuole procedere, e cancella tutte le pietanze con eventuali categorie associate, inserite per la composizione di quel menu.
OBBLIGO VARIAZIONE
Il messaggio di obbligo della variazione viene notificato secondo questo esempio:
Il messaggio, sia esso visualizzato ad ogni inserimento di pietanza, o all’emissione della comanda/conto, rappresenta sempre un elenco di pietanze , con la relativa categoria di pietanza, e la categoria di variazione mancante.
CONSIDERAZIONI
Durante la composizione dei menu, verranno rispettate queste modalità di utilizzo:
- Sono permessi solamente inserimenti con quantità unitaria di pietanze per il menù guidato; eventuale prenotazione della quantità prima di iniziare il menù ( “3 x”) verrà ignorata;
- Durante la composizione del menu, non sarà possibile utilizzare il moltiplicatore per indicare quantità diverse da valore unitario;
- I formati di pietanza (mezzo, terzo, quarto, o i vari metà, tre terzi, quattro quarti), non attivano il compositore guidato;
- Il meccanismo di composizione guidata non può essere attivato se viene creato un riferimento circolare tra categorie (es: burger –> contorni –> bevande –> burger)
- Per l’uso delle variazioni, è necessario avere attivata la visualizzazione costante delle variazioni in griglia separata
- La funzionalità di composizione guidata non sarà attiva da palmare (PDA, Orderman) o da Web (WebClient)
- Non è possibile modificare o aggiungere pietanze ad un menù già chiuso; in tal caso, è necessario eliminare il menu e ricrearlo
- Se si modifica una pietanza appartenente ad un menù, la pietanza resterà legata al menu stesso;
- Se si elimina una pietanza appartenente ad un menù, le pietanze del menù verranno slegate tra loro e diventeranno pietanze singole, perdendo le caratteristiche del menu guidato;