INTRODUZIONE
La presente guida ha come scopo quello di illustrare come configurare e stampare tramite software i documenti con le stampanti Axon Sky/One.
REQUISITI
Il misuratore fiscale utilizzato per stilare questa guida è un AXON SKY TP07FR.
La versione del programma con questa funzionalità parte dalla 15.1.x in poi.
CONFIGURAZIONI
- PROGRAMMAZIONE CASSA
Il registratore necessita di configurare correttamente le aliquote iva con i reparti cassa. Ogni reparto, difatti, deve avere la relativa aliquota iva collegata. Verificare con il software nativo AxonFPID, oppure con tastiera collegata al registratore, la configurazione reparti/aliquote e aliquote iva.
È importante sottolineare che una errata configurazione REPARTI – ALIQUOTE potrebbe provocare errori in fase di stampa. Ad esempio, se il reparto cassa 1 ha associata l’aliquota iva 10, e sto inviando al registratore una pietanza (riga) con aliquota iva 4 sul reparto 1, il registratore IGNORA questa riga e non la stampa sullo scontrino.
Per la configurazione dei reparti cassa, consultare la guida “CONFIGURAZIONE PARAMETRI REGISTRATORI FISCALI ECR – STAMPANTI TERMICHE ESCPOS”
2.1 PROGRAMMAZIONE per STAMPA SCONTRINI
La stampante fiscale deve permettere la stampa a zero degli articoli. La stampante usata per questa guida supporta nativamente la stampa di prezzi a zero. Verificare tuttavia per modelli di stampante diversi da SKY la compatibilità con questa richiesta.
2.2. PROGRAMMAZIONE per STAMPA FATTURE
Verranno emesse fatture in modalità “Testo libero”. Pertanto non è necessario effettuare alcun tipo di programmazione per stampare le fatture.
Tenere in considerazione, quindi, che il progressivo fattura visibile nel menu della cassa riporta un numero slegato dal numero fattura stampato da software.
3. PRECISIONE DECIMALE DELLA QUANTITÀ
È possibile impostare nelle opzioni del software la formattazione della quantità specificata in stampa del documento. Il valore va modificato da backoffice, sezione impostazioni generali, articoli, precisione decimale quantità.
4. CONFIGURAZIONE CORRISPETTIVO NON RISCOSSO
- eseguire fpid
- fare il log in tecnico (file..login tecnico..premere ok)
- nella finestra di invio comando inserire: E/2/////1// (al posto del 2 mettere l’id della modalità di pagamento della sky non riscosso da modificare)
- inviare il comando.
CONSIDERAZIONI
È bene tenere in considerazione che con le stampanti fiscali AXON:
- la stampa della fattura esce nativamente in doppia copia
- la stampa della fattura non modifica il progressivo numero fatture memorizzato nella stampante, tuttavia il valore della fattura verrà stampato nella chiusura fiscale alla voce “N.DOCUMENTI CLASSE II” e “TOT.DOCUMENTI CLASSE II”
- Per i clienti SOLO CON AXON SKY che necessitano la stampa “DIRETTA” della fattura (e non “LIBERA”) è possibile impostarne il funzionamento nella sezione AVANZATA dell’Editor di configurazione stampa ECR.
- È possibile specificare per ogni riga l’aliquota percentuale. Attivare l’opzione “Stampa % aliquota su righe fattura” in impostazioni stampe–> stampa documenti e buoni pasto–> fatture. Gli esempi sotto riportati presentano questo flag DISATTIVATO.
ESEMPIO DI SCONTRINI E FATTURE
Scontrini – AXON SKY + ONE
Scontrino con quantità intere unitarie e non. Inoltre presenta dati relativi alla fidelity card, sala e tavolo:
Scontrino parlante:
Scontrino con prima riga con quantità non unitaria:
NB: Axon one non stampa la prima riga a zero poichè non è permesso dalla stampante: pertanto il prezzo di vendita viene riportato sulla riga con qta per prezzo.
FATTURE – AXON SKY
Fattura non intestata
Fattura intestata