INTRODUZIONE
La presente guida ha come scopo quello di illustrare come configurare e stampare tramite software i documenti con le stampanti Custom Kube.
REQUISITI
La guida fa riferimento alla versione 14.1.161 dell’applicativo, dove è disponibile CefDLL versione 1.2.4.0.
La guida fa riferimento anche alla versione 15.1.173 dell’applicativo, dove è disponibile CefDLL versione 1.2.8.0 con controllo gestione errori fine carta/coperchio aperto.
Il misuratore fiscale utilizzato per stilare questa guida è un CUSTOM KUBE F. Pertanto si garantisce piena compatibilità con quanto scritto da questa versione alle successive.
La versione del programma con questa funzionalità parte dalla 15.1.x in poi. Inoltre la versione 15.1.173 dell’applicativo dispone di una versione modificata di CefDLL 1.2.8, che scrive nel disco C:\ un file di log nativo del driver custom, con il trace di tutte le operazioni IO di comunicazione con la stampante. Il file da scompattare si chiama “CEFDLL128_WithLog.zip” e il contenuto va scompattato nella root dell’applicativo e nella cartella Lib, sovrascrivendo le (2) librerie esistenti.
CONFIGURAZIONI
- Programmazione cassa
Il registratore non necessita di particolari configurazioni. Tuttavia può essere collegato in seriale (COM), o in emulazione seriale/usb. Il sistema permette infatti di collegare il registratore esclusivamente ad una porta COM, reale o virtuale che sia.
Seguire le istruzioni di seguito riportate per consultare e (eventualmente) modificare le impostazioni della stampante
2. PRECISIONE DECIMALE DELLA QUANTITÀ
È possibile impostare nelle opzioni del software la formattazione della quantità specificata in stampa del documento. Il valore va modificato da backoffice, sezione impostazioni generali, articoli, precisione decimale quantità.
CONSIDERAZIONI
È bene tenere in considerazione che con le stampanti fiscali CUSTOM:
- la stampa della fattura esce nativamente in doppia copia
- la stampa della fattura non modifica il progressivo numero fatture memorizzato nella stampante, tuttavia il valore della fattura verrà stampato nella chiusura fiscale alla voce “NUM. FATTURE” e “CORRISP.FATTURE”
- È possibile specificare per ogni riga l’aliquota percentuale. Attivare l’opzione “Stampa % aliquota su righe fattura” in impostazioni stampe–> stampa documenti e buoni pasto–> fatture. Gli esempi sotto riportati presentano questo flag DISATTIVATO.