INTRODUZIONE
La presente guida ha come scopo quello di illustrare come configurare e stampare tramite software i documenti con le stampanti Epson.
REQUISITI
Il misuratore fiscale utilizzato per stilare questa guida è un EPSON TM-T81F, Firmware versione 4.007, Memoria fiscale verisione 3.4, pertanto si garantisce piena compatibilità con quanto scritto da questa versione alle successive.
La versione del programma con questa funzionalità parte dalla 15.1.x in poi.
CONFIGURAZIONI
- Programmazione cassa
Il registratore non necessita di particolari configurazioni. Tuttavia può essere collegato in seriale (COM), o in emulazione seriale/usb. Il sistema permette infatti di collegare il registratore esclusivamente ad una porta COM, reale o virtuale che sia.
Seguire le istruzioni di seguito riportate per consultare e (eventualmente) modificare le impostazioni della stampante
2. Versione Firmware
Per controllare la versione del firmware installata sulla stampante fiscale assicurarsi di aver installato il programma EPSON FP WIZARD, disponibile nell’area ftp drivers and manuals del sito ftp.2bit.it. Avviare il programma (per stilare questa guida è stata usata la versione 1.0.58), ed accedere alla sezione “Controllo diagnostico” seguendo queste indicazioni:
- Premere il tasto “MANUTENZIONE”
- Premere il tasto con il registratore di cassa (primo tasto a partire da sinistra)
- Premere il tasto “CONTROLLO DIAGNOSTICO”. Verrà visualizzato il modello stampante, versione memoria fiscale e stampante, oltre che altre informazioni.
3.1. PROGRAMMAZIONE per STAMPA SCONTRINI
La stampante fiscale deve permettere la stampa a zero degli articoli. La stampante epson usata per questa guida supporta nativamente la stampa di prezzi a zero. Verificare tuttavia per modelli di stampante diversi da TM-T88F la compatibilità con questa richiesta.
3.2 PROGRAMMAZIONE per STAMPA FATTURE
Verranno emesse fatture in modalità “Testo libero”. Pertanto non è necessario effettuare alcun tipo di programmazione per stampare le fatture.
Tenere in considerazione, quindi, che il progressivo fattura visibile nella sezione di configurazione PARAMETRI FATTURA di EPSON FP WIZARD riporta un numero slegato dal numero fattura stampato da software.
3.3. PRECISIONE DECIMALE DELLA QUANTITA
È possibile impostare nelle opzioni del software la formattazione della quantità specificata in stampa del documento. Il valore va modificato da backoffice, sezione impostazioni generali, articoli, precisione decimale quantità.
CONSIDERAZIONI
È bene tenere in considerazione che con le stampanti fiscali EPSON:
- L’uso di modalità di pagamento di tipo bancomat o carta credito chiudono il conto, pertanto non è possibile effettuare la chiusura di un conto con modalità bancomat o carta credito + altre modalità di pagamento (multi pagamento);
- la stampa della fattura esce nativamente in doppia copia
- la stampa della fattura non modifica il progressivo numero fatture memorizzato nella stampante, tuttavia il valore della fattura verrà stampato nella chiusura fiscale alla voce “NUMERO FATTURE”, “TOTALE GIORNO FATTURE” e “TOTALE FATTURE DIRETTE”
- Per i clienti che necessitano la stampa “DIRETTA” della fattura (e non “LIBERA”) è possibile impostarne il funzionamento nella sezione AVANZATA dell’Editor di configurazione stampa ECR.
- È possibile specificare per ogni riga l’aliquota percentuale. Attivare l’opzione “Stampa % aliquota su righe fattura” in impostazioni stampe–> stampa documenti e buoni pasto–> fatture. Gli esempi sotto riportati presentano questo flag DISATTIVATO.