INTRODUZIONE
EasyPOS e Speedy permettono di gestire in modo semplice anche la richiesta di conto “alla romana”, di seguito spiegato come.
UTILIZZO
Conto alla romana: permette di dividere l’importo della comanda in parti uguali per il numero di persone che pagano il conto.
Fino alla versione 18.400.1 , cliccando sul pulsante Conto alla romana, verrà visualizzata questa finestra:
Utilizzando il tastierino numerico, inserire il numero di persone, e premere il tasto “Calcola”.
Il programma restituirà l’importo che ogni persona dovrà pagare a video, nel riquadro “Totale a persona”.
È inoltre possibile convertire tutte le pietanze del conto in un certo numero di righe di tipo “menu fisso”, premendo il tasto “Converti in Conti Separati” , dove:
- il numero di righe equivale al numero di persone che si suddividono il conto;
- la descrizione sarà uguale alla dicitura del campo “descrizione conto separato”, impostabile nelle opzioni generale –> sezione CONTO;
- il prezzo di ogni riga sarà uguale al prezzo specificato nel riquadro “Totale a persona”.
Ecco come si presenta la comanda:
Attivando un’ulteriore opzione, è possibile automatizzare l’apertura della schermata dei conti separati, suddividendo in ogni conto separato ognuna delle righe di menu inserite precedentemente:
Dopo la pressione del tasto “Converti in Conti Separati”, si aprirà automaticamente la schermata dei conti in questo modo:
Questo permette di chiudere velocemente il conto ed emettere un documento per persona.
DALLA VERSIONE 18.400.1 in poi è disponibile una nuova versione dei conti alla romana:
In questa versione è possibile inserire automaticamente l’importo per ciascun conto, variando il valore. Il software inserisce automaticamente una maggiorazione o uno sconto sul totale se la somma dei singoli conti è diversa dal totale della comanda. È possibile creare i menu separati e tornare alla comanda (tasto CREA MENU SEPARATI E CHIUDI), oppure crearli dividendoli già in conti separati, aprendo la schermata dei conti separati.
Nota bene: il tasto CREA MENU SEPARATI E CHIUDI può aprire la schermata dei conti separati attivando l’opzione relativa: