INTRODUZIONE
Si richiede di gestire correttamente l’emissione di documenti e la stampa della chiusura gestionale con modalità di pagamento uguali ma con centro di costo diverso (Esempio: 3 pagamenti di tipo contanti: Contanti Hotel, Contanti Bar, Contanti Cassa).
CONFIGURAZIONE
È necessario utilizzare la nuova chiusura gestionale, oltre ad aver correttamente impostato le seguenti voci di anagrafica:
- Modalità di pagamento
- Pagamenti per cassa
Attivazione nuova chiusura gestionale
Dal front-end di Easypos, accedere al menu:
“opzioni -> impostazioni stampa -> chiusura gestionale”
Da qui selezionare la voce “Chiusura gestionale avanzata”, ed accertarsi di aver selezionato la voce “INCASSATO PER TIPO PAGAMENTO”.
Anagrafica “Modalità di pagamento”
Dal back-end di Easypos, accedere al menu
“Anagrafiche -> Documenti -> Modalità di pagamento”
Qui va creata la modalità che il backend utilizzerà per registrare correttamente i documenti di vendita.
Anagrafica “Pagamenti per cassa”
Dal back-end di Easypos, accedere al menu
“Anagrafiche -> Opzioni cassa -> Pagamenti per cassa”
In questa sezione verrà creata la voce di pagamento che sarà visibile nel front-end di Easypos. Qui vanno indicati i seguenti parametri:
- Descrizione
- Tipo pagamento (es: “contanti”)
- Modalità di pagamento associata: qui va effettuato il collegamento con la precedente modalità selezionata.
UTILIZZO
Con questa configurazione, è ora possibile, in fase di chiusura del conto, selezionare diverse modalità di pagamento (CONTANTI BAR, CONTANTI HOTEL) per chiudere il documento, e vederne il relativo resoconto in stampa di chiusura gestionale. Ovviamente questa configurazione è utilizzabile solo se si chiude il conto con il tasto CREA DOCUMENTO, o se si accede alla schermata dei conti.
Nota bene: in caso di chiusura veloce del conto (es: emissione scontrino o fattura veloce), il sistema non chiede la modalità di pagamento, ma ne assegna una autonomamente. In tal caso, verrà utilizzata di default la prima modalità di pagamento di tipo CONTANTI che è presente nella sezione PAGAMENTI PER CASSA in ordine di data di creazione.