INTRODUZIONE
Nel caso in cui l’azienda le prevedesse, il software DUE Retail permette di gestire le ritenute d’acconto per i collaboratori/fornitori. Di seguito spiegato come.
CONFIGURAZIONI
La gestione della ritenuta d’acconto si attiva abilitando il controllo “Attiva ritenuta d’acconto” nella scheda Ritenute. Abilitano il controllo sarà possibile accedere alle funzioni relative alle ritenute per prestazioni professionali.
Gestione ritenuta d’acconto
Percentuale di ritenuta d’acconto alla quale l’azienda (o il libero professionista) è sottoposta. La normale ritenuta d’acconto corrisponde al 20% del 100% dell’imponibile. Alcuni soggetti applicano la ritenuta solo su una parte dell’imponibile, ad esempio il 23% sul 50%.
Gestione seconda ritenuta
Abilitare questo controllo se la propria attività obbliga ad una ritenuta aggiuntiva alla ritenuta d’acconto. Normalmente viene utilizzato dagli agenti di commercio che applicano la ritenuta ENASARCO. Indicare il nome usato per la seconda ritenuta (ad esempio: “ritenuta Enasarco”).
Percentuale della seconda ritenuta, applicata con gli stessi criteri della ritenuta d’acconto.
Questo controllo è specificamente usato per l’applicazione della ritenuta Enasarco. Ad ogni soggetto, al quale vengono fatturate le provvigioni, si applica un massimale annuo di provvigioni, raggiunto il quale non si calcola più alcuna ritenuta. Nella creazione di ogni documento, DUE terrà conto del massimale raggiunto per il cliente al fine di valutare la corretta ritenuta Enasarco.