INTRODUZIONE
Dalla v24.162 è stata introdotto una nuova funzionalità “Listini a tempo” che permette di inserire per gli articoli presenti a gestionale dei prezzi di acquisto e vendita che si attiveranno nella data ora di entrata in vigore impostata.
UTILIZZO
Per utilizzare questa funzionalità è necessario inserire i prezzi di acquisto e\o vendita voluto nella nuova schermata presente nel backoffice in “Anagrafiche -> Regole prezzi -> Listini a tempo”:
La schermata è suddivisa in tre sezioni. Sezione filtri sulla sinistra, sezione funzionalità in basso (inserimento di articoli, modifica delle righe, salvataggio ed eliminazione), sezione con tab di acquisto e vendita:
E’ possibile inserire articoli sia alla sezione dei prezzi di acquisto che vendita tramite import da terminalino, import da csv, import da lavagna e classica schermata di ricerca articoli.
Una volta inseriti uno o più articoli le righe non vengono salvate in automatico, ma è necessario utilizzare l’apposito pulsante di salvataggio.
Sia le righe dei prezzi di acquisto che di vendita sono editabili direttamente nella griglia che attraverso un’apposita schermata di variazione massiva.
Le righe anche se salvate non verranno prese in considerazione durante il ribaltamento a meno che non siano state impostate come attive (“Regola attiva” a SI).
Per attivare il ribaltamento è necessario impostare la schedulazione del Job “SchedulazioneListiniATempoJob” nel file Web.config dell’appserver.
In questo modo ogni volta che verrà avviato il Job di ribaltamento se attivi e con data ora di entrata in vigore minore alla data di esecuzione del Job avverrà la copia dei prezzi di acqusito e vendita impostati nell’anagrafica di Listini a tempo nelle vere e proprie anagrafiche dei prezzi di acquisto e vendita.
Nel caso di presenza di vecchi prezzi, ovvero con data ora entrata in vigore più vecchia di 48 ore (parametro modificabile), ma attivi e non ancora ribaltati il software invierà una mail di riepilogo alla mail impostata nella sezione “Opzioni” dell’anagrafica Listini a tempo.
Dalla versione 24.177 è possibile effettuare il ribaltamento immediato dei listini temporizzati dalla schermata di “Allineamento Prezzi”.
Premendo il pulsante “Avvio immediato ribaltamento” il software effettua il ribaltamento alla data e ora impostata nell’apposito campo di testo presente nella schermata.
Se esistono quindi per esempio dei prezzi da ribaltare con data ora entrata in vigore uguale a 11/10/2024 alle 12:00 e si imposta in questa schermata come data di inizio validità prezzi 11/10/2024 14:00 (quindi una data ora maggiore) l’operazione di ribaltamento ribalterà immediatamente tutti i prezzi sopra citati.
Utilizzando la funzione Stampa etichette presente nella schermata precedente verrà precaricata la schermata di carico massivo etichette, con preselezionata la nuova opzione “Forza data specifica da utilizzare come validità nelle regole di sconto e ricarico” e impostata la data ora precedentemente valorizzata nella schermata di allineamento prezzi. Con questa opzione attiva durante la stampa delle etichette verranno esportati i dati dei prezzi tenendo conto delle regole di sconto e ricarico valide alla data indicata.