INTRODUZIONE
È possibile gestire l’unione, la separazione e lo spsotamento dei tavoli grazie alle apposite funzioni di EasyPOS. Qui spiegato come fare.
CONFIGURAZIONE
- UNISCI TAVOLI
La funzione permette di unire due tavoli creando un unico tavolo più grande. Per unire due tavoli bisogna premere il pulsante “Unisci tavoli” (sulla barra gialla in basso compare la scritta Unisci tavoli attivo) e quindi selezionare i due tavoli da unire.
I due tavoli uniti cambieranno colore per indicare il successo dell’operazione. Il tavolo di arrivo diventerà azzurro e al suo interno compariranno i nomi dei due tavoli uniti, mentre il tavolo di partenza diventerà grigio e rimarrà disattivato fino alla separazione dei tavoli.
L’unione dei tavoli può essere effettuata anche tramite il menu contestuale che si visualizza cliccando con il tasto destro sopra ad un tavolo. La funzione è disponibile solo se il primo tavolo che viene selezionato è libero. È possibile inoltre unire ad un tavolo occupato un tavolo libero per aggiungere dei posti. Per eseguire l’operazione, bisogna prima selezionare il tavolo libero e in seguito quello occupato.
NB I colori dei tavoli qui presenti sono quelli preimpostati. Essi possono cambiare in base alle impostazioni attive nel vostro EasyPOS.
2. SEPARA TAVOLI
La funzione permette di separare due tavoli precedentemente uniti, dopo aver selezionato la funzione (sulla barra gialla in basso compare la scritta Separa tavoli attivo) si effettua un doppio click sul tavolo da separare. La funzione è disponibile solo se il tavolo da dividere è libero ed è stato unito ad un altro. La separazione dei tavoli può essere effettuata anche tramite il menu contestuale che si visualizza cliccando con il tasto destro sopra ad un tavolo unito.
3. SPOSTA TAVOLI
Permette di posizionare i tavoli nella piantina del locale (sulla barra gialla in basso compare la scritta Sposta tavoli attivo)
Per spostare un tavolo, attivare Sposta tavoli, selezionare il tavolo da spostare e poi cliccare su una zona libera della sala. Il tavolo verrà spostato e la sua posizione memorizzata.
Per disattivare la funzionalità, riselezionare Sposta tavoli dal menu Funzioni sala.