INTRODUZIONE
GUIDA RIFERITA ALLA VERSIONE 15.1.1040 DEL SOFTWARE
Come modificare velocemente il prezzo e la quantità di un articolo dal punto cassa di DUE Retail? Di seguito la guida passo passo.
CONFIGURAZIONE
TASTI FUNZIONE – PREZZO MANUALE
Il tasto “Prezzo manuale” permette di modificare manualmente il prezzo di un articolo inserito nel conto.
Per modificare un prezzo selezionare la riga corrispondente all’articolo, portarsi sulla casella per l’inserimento manuale, (posta al centro della Fascia superiore della schermata) effettuare un click per renderla attiva e digitare il nuovo prezzo, eseguire quindi un click su Prezzo manuale
Il prezzo originale dell’articolo selezionato viene automaticamente sostituito con il nuovo prezzo, azzerando gli eventuali sconti presenti nella riga.
Specificando una quantità con il moltiplicatore (tasto [*]), il programma sostituisce anche la quantità, oltre che al prezzo di vendita.
TASTIERINO NUMERICO – TASTO “EURO”
Il tasto “EURO” presente nel tastierino numerico del punto cassa permette, di default, di cambiare il prezzo della riga selezionata come per il tasto Prezzo manuale, mantenendo lo stesso comportamento.
Tuttavia, se si desidera NON RIMUOVERE gli eventuali sconti già in essere nella griglia, è sufficiente impostare la seconda modalità di utilizzo del tasto EURO in opzioni grafiche –> tastierino numerico –> Funzionamento tasto EURO.
Selezionando l’opzione “Cambia prezzo e mantieni sconti“, il sistema MANTIENE eventuali sconti esistenti e cambia quantità (se richiesta), ed il prezzo di vendita.
CONTROLLI EFFETTUATI DURANTE LE FASI DI CAMBIO PREZZO/QUANTITÀ
Durante il cambio del prezzo vengono SEMPRE effettuati questi controlli:
- controllo di superamento battitura singola (viene analizzata la q.ta forzata * nuovo prezzo cad)
- controllo di superamento battitura complessiva (viene analizzata la q.ta forzata * nuovo prezzo cad)
- Permesso utente KPermPuntoCassaModificaPrezzoInRiga)
- se articolo è omaggio, l’operazione non viene permessa
Inoltre, se è attiva l’opzione che assegna il cambio prezzo al PREZZO COMPLESSIVO della riga (e non al prezzo unitario), il cambio prezzo avviene sull’importo (o imponibile) totale della riga, considerando anche l’eventuale quantità manuale richiesta.
L’opzione in questo caso è attivabile in “opzioni generali”–>”prezzi”–>”Prezzo manuale”–> “Imposta cambio prezzo al prezzo totale (imponibile o ivato)”