INTRODUZIONE
La fatturazione del corrispettivo non riscosso è un’operazione che permette di richiedere il pagamento tramite fattura di scontrini o ricevute emesse con modalità di pagamento “Corrispettivo non riscosso”.
In alcune circostanze, è necessario fatturare il corrispettivo non riscosso ad uno specifico cliente di riferimento, e non al cliente per il quale è stato emesso il documento di vendita. In tal caso è possibile farlo attivando l’opzione relativa.
CONFIGURAZIONE
Per attivare la funzionalità di fatturazione del corrispettivo non riscosso ad uno specifico cliente di riferimento, e non al cliente per il quale è stato emesso il documento di vendita, accedere al menu delle opzioni:
“Opzioni -> impostazioni generali -> generale -> fatturazione”
Impostare la voce “usa cliente di riferimento”, e selezionare come si desidera visualizzare le righe nel dettaglio del corpo della fattura. La modalità breve è consigliata per stampe su misuratori fiscali, la modalità estesa è consigliata per stampare fatture su TM88.
UTILIZZO
Portarsi nella gestione dei clienti ed aprire una scheda qualsiasi.
Attivando l’opzione sopra visualizzata, nella scheda di anagrafica dei clienti sarà disponibile una linguetta aggiuntiva. In questa sezione dovrà essere specificato il cliente di riferimento.
Nel caso specifico, il dipendente “Marco Santi” presenta come contatto associato “2Bit SRL”, in quanto cliente di riferimento per emettere la fattura del corrispettivo non riscosso.
FATTURAZIONE CORRISPETTIVO NON RISCOSSO
Il menu di fatturazione presenta una colonna aggiuntiva dove è specificato il cliente per la fatturazione:
Per emettere la fattura è sufficiente ricercare il cliente fatturazione (in questo caso “2Bit”), selezionare tutti i documenti e premere CREA FATTURA.
La fattura risultante avrà come intestazione il cliente fatturazione, mentre il corpo del documento sarà composto da tante righe quanti sono i documenti/importi per iva presenti all’interno.
Il layout di stampa del corpo della fattura sarà diverso in base all’opzione “Righe di dettaglio” su “Emissione fattura corrispettivo non riscosso”.
In questa modalità di lavoro NON è possibile emettere fatture a clienti sprovvisti di “cliente fatturazione”. Tuttavia è possibile emettere una fattura ad uno stesso cliente impostando sé stesso come cliente riferimento per la fatturazione.
Diversamente, se il sistema previsto non richiede il cliente fatturazione, non verrà visualizzata la colonna “Cliente Fatturazione”, ma solo la colonna “Cliente”, che conterrà il riferimento cliente intestato nello scontrino o ricevuta.
Dalla versione 16.0.358 è possibile filtrare gli scontrini per data di emissione (inizio, fine).
La data verrà proposta automaticamente all’apertura pari a:
– se la data odierna è compresa tra il primo ed il decimo giorno del mese –> proposto il mese precedente
– se la data odierna è compresa tra il decimo e l’ultimo giorno del mese –> proposto il mese in corso
CREAZIONE FATTURE DIVERSE PER MAGAZZINO, CON INTESTAZIONE PARAMETRICA
Dalla versione 16.0.244 in poi, è possibile creare fatture DIVISE per magazzino di pertinenza del documento non riscosso.
Attivando questa opzione in alto a destra:
è possibile raggruppare tutti i documenti per MAGAZZINO (comparirà una colonna aggiuntiva a destra), ed emettere UNA FATTURA PER MAGAZZINO:
L’intestazione del documento di stampa della fattura avviene secondo questa modalità:
1. Creare un cliente con i dati della ragione sociale che si vuole stampare come intestazione della fattura
2. Legare questo cliente al magazzino di competenza
3. Stampare la fattura utilizzando un report provvisto del campo “lblDatiAzienda” (multiline), oppure provvisto della serie di campi:
– lblRagioneSocialeAzienda
– lblIndirizzoAzienda
– lblCAPAzienda
– lblCittaAzienda
– lblProvinciaAzienda
– lblTelefonoAzienda
– lblFaxAzienda
– lblPivaAzienda
– lblCodiceFiscaleAzienda
– lblEmailAzienda
– lblSitoInternetAzienda
in modo da personalizzare maggiormente il layout di stampa.