INTRODUZIONE
Il cliente chiede di poter fatturare il netto delle consegne o di emettere automaticamente 2 documenti separati: fattura e nota di accredito.
CONFIGURAZIONE
Step1:
È necessario creare una causale DDT/Bolle di questo tipo:
- TIPO CAUSALE: DDT (immettere il nome desiderato ma và creato nella sezione DDT/Bolle)
- Flag “Considera queste causale nelle statistiche del fatturato come”: COSTO
- Movimentazione giacenze di magazzino: Carico (non è necessario selezionarlo, si può lasciare il movimento neutro)
- Flag “Documento abilitato per la fatturazione”: Si
Step 2:
creare un bollettario dedicato ai ddt di reso in modo da non intaccare la sequenza dei ddt del cliente.
UTILIZZO
Nel menu di fatturazione, sono stati aggiunti due checkbox:
- (visibile per tutti) “Emetti note credito”
- (visibile solo con modulo panifici) “Fattura al netto resi”
Utilizzo “Emetti note credito”
Selezionando “Emetti note credito”, verranno caricate tutte le bolle che presentano una causale con i parametri richiesti al punto “Configurazione”.
In base alla scelta sul tipo di emissione della fattura (“Una fattura per DDT”, oppure “Raggruppa DDT”), verranno emessi questi documenti:
- “Una fattura per DDT”: per ogni documento selezionato, verrà emessa una fattura se il documento è di vendita, una nota di credito se il documento è di reso.
- “Raggruppa DDT”: i ddt verranno raggruppati per pagamento, banca, cliente, e verranno emesse una o più fatture con più ddt di vendita aventi lo stesso pagamento, banca, cliente. Verranno successivamente raggruppati tutti i ddt di reso merce per pagamento, banca, cliente, e verranno emesse una o più note di credito con più ddt di reso aventi lo stesso pagamento, banca, cliente.
Utilizzo “Fattura al netto resi”
Selezionando “Fattura al netto resi”, verranno caricate tutte le bolle che presentano una causale con i parametri richiesti al punto “Configurazione”.
Questa scelta obbliga il modo di emissione della fattura “Raggruppa DDT”.
Verranno raggruppati DDT aventi stesso pagamento, banca, cliente. In base al tipo di documento (vendita o reso), verranno generate fatture e/o note di credito, secondo questa specifica:
- Articolo con quantità vendita > quantità reso: fattura;
- Articolo con quantità vendita < quantità reso: nota di credito;
- Articolo con quantità vendita = quantità reso: non incluso in fattura.
I riferimenti dei ddt resteranno di pertinenza della fattura, mentre non sarà specificato alcun riferimento nella nota di credito.
Nota bene: se i documenti presentano prodotti con informazioni diverse (es prezzi diversi, aliquote diverse, sconti diversi) nei due ddt (vendita e reso), il sistema non li accorperà, ma li terrà separati e nel caso specifico genererà due documenti distinti (fattura e nota di credito).