INTRODUZIONE
Si accede da Documenti> Ordini clienti:
Permette di accedere all’elenco degli Ordini cliente presenti nel sistema (presentando automaticamente i documenti relativi all’ultimo mese), realizzare documenti di ordine riferiti ad un cliente, fornitore o contatto presente nell’anagrafica.
La creazione di un ordine cliente impegna a magazzino il quantitativo di merce inserita nell’ordine, varia automaticamente la quantità disponibile della merce ordinata e, al momento dell’arrivo della merce, la rende disponibile per l’evasione in DDT o Fatture Accompagnatorie.
UTILIZZO
FUNZIONI
- Nuovo ordine cliente: permette la creazione di un nuovo documento ordine cliente
- Genera fatture e invia email: Permette di creare le fatture partendo dagli ordini selezionati. Verrà chiesto di selezionare la causale della fattura, e se utilizzare un bollettario specifico o il predefinito. E’ inoltre opzionale l’invio via mail della fattura in PDF ai clienti dell’ordine selezionando la spunta “Invia email dopo la creazione del documento”. L’ordine, se APERTO, verrà posto in stato SALDATO. Le righe della fattura riporteranno il riferimento interno dell’ordine, ed il riferimento esterno (vs. rif.) dell’ordine (se presente).
- Genera DDT e invia email: Permette di creare i ddt partendo dagli ordini selezionati. Verrà chiesto di selezionare la causale del ddt, e se utilizzare un bollettario specifico o il predefinito. E’ inoltre opzionale l’invio via mail del DDT in PDF ai clienti dell’ordine selezionando la spunta “Invia email dopo la creazione del documento”. L’ordine, se APERTO, verrà posto in stato SALDATO. Le righe del DDT riporteranno il riferimento interno dell’ordine, ed il riferimento esterno (vs. rif.) dell’ordine (se presente).
- Modifica ordine cliente: permette di modificare il documento ordine cliente selezionato
- Elimina ordine cliente: permette di eliminare il documento ordine cliente selezionato
- Duplica ordine cliente: permette di creare un ordine con le stesse condizioni di testata (cliente, pagamento ect) e le stesse righe. L’ordine sarà in stato APERTO ed evadibile
- Manutenzione ordine: permette di operare sulle righe dell’ordine selezionato, spostando le righe in un nuovo documento, anche di diversa natura (DDT, Movimento magazzino):
Dalla versione v23.530 e v24.105 gestisce anche la richiesta del lotto sulle righe che presentano articoli con gestione lotto; nel caso di creazione movimenti di magazzino di carico il lotto viene generato in automatico ed eventualmente mostrato per la modifica se previsto da specifica opzione: - Esporta in Excel con barcode: effettua l’esportazione delle righe dell’ordine selezionato, agganciando numero e data ordine, cliente e data arrivo prodotto alla fine del file:
- Crea ordini a fornitore: crea gli ordini a fornitore, usando il fornitore predefinito, con il fabbisogno prenotato nell’ordine a cliente
- Trasforma selezione in altri documenti: gestione evoluta di trasformazione di ordini a cliente in altri documenti. Permette di creare un sub-set di regole e di generare documenti partendo dagli ordini selezionati. In caso di generazione di ddt o fattura, le righe della nuovo documento riporteranno il riferimento interno dell’ordine, ed il riferimento esterno (vs. rif.) dell’ordine (se presente):
RICERCA ORDINI
Permette di cercare uno o più ordine cliente inserendo dei parametri per la ricerca
- Prefisso e Num.Doc.: effettua la ricerca solo dei documenti classificati con il prefisso ed il numero scelti (selezionare prefisso da menu)
- Data: effettua la ricerca solo dei documenti creati nel periodo scelto (selezionare da menu)
- Rag. Soc.: effettua la ricerca solo dei documenti appartenenti alla ditta che risponde alla ragione sociale inserita (aiutarsi con menu ricerca)
- Agente: ricerca solo gli ordini cliente associati all’agente selezionato (aiutarsi con menu ricerca)
- Stato ordine: ricerca solo gli ordini cliente con lo stato ordine selezionato
- Pulisci: sgombra i campi di ricerca
- Ricerca: avvia la ricerca secondo i parametri inseriti (se non si inserisce alcun parametro il programma ricercherà tutti i preventivi presenti in memoria)
FABBISOGNO
- Stampa fabbisogno ordine: stampa il report con il fabbisogno (materie prime/prodotti) per gli ordini selezionati.
CREA DOCUMENTO
- Crea fattura da ordine cliente: crea una fattura (causale = causale predefinita delle fatture) uguale all’ordine. L’ordine resta aperto, nelle righe della fattura non è presente riferimento all’ordine di partenza, ma solo le righe dell’ordine.
- Crea estrattoconto da ordine cliente: crea un estratto conto (causale = estratto conto) uguale all’ordine. L’ordine resta aperto, nelle righe dell’estratto conto non è presente riferimento all’ordine di partenza, ma solo le righe dell’ordine.
STAMPA
PARAMETRI DI STAMPA
- Modello report: selezionare da menu il modello di report
- Copie: selezionare da menu il numero di copie da stampare
- Anteprima di stampa: permette di visualizzare prima l’aspetto che il documento avrà una volta stampato
- Stampa: invia il documento alla stampante predefinita
- Esporta in PDF: permette di esportare l’ordine cliente selezionato come documento PDF
- Invia documento: permette di inviare il documento come fax o allegato mail
- Stampa etichette: stampa etichette per gli articoli del documento