INTRODUZIONE
Dato che il software gestionale DUE Retail prevede un utilizzo intensivo dei codici a barre è consigliabile installare nel sistema, a prescindere dalla versione utilizzata, un lettore di codici a barre (o Barcode Scanner o Scanner). Indifferentemente dal modello che vorrete acquistare, l’interfacciamento al PC avverrà tramite Porta seriale, o Porta proprietaria su scheda, Porta USB oppure Porta PS/2 (Emulazione tastiera)
Il nostro consiglio è di acquistare uno scanner con interfaccia verso il PC di tipo PS/2, dato che questo modello è certamente dotato della modalità Emulazione tastiera ed ha quindi funzionalità similari ad una comune tastiera. Oltretutto la sua versatilità gli consente di interagire totalmente con qualsiasi programma, compreso DUE, senza nessuna operazione di configurazione.
CONFIGURAZIONI
Installare uno scanner PS/2 è estremamente semplice, è sufficiente collegare il cavo (fornito in dotazione) con la presa PS/2 del PC (presa tastiera), collegare poi la tastiera all’apposita derivazione del cavo stesso. Uno scanner seriale invece necessita di configurare la porta di comunicazione a cui sarà collegato, impostazione disponibile nel pannello Impostazioni (Pannello di Configurazione).
Gli scanner presentano un numero elevatissimo di impostazioni possibili, questo rende necessario osservare alcuni accorgimenti per evitare piccoli malfunzionamenti strettamente legati alla velocità di lettura impostata. Se si riscontrassero problemi nella lettura dei codici creati con DUE Retail, consultare il manuale dello scanner e controllare che l’interpretazione di tutti i codici a barre sia abilitata, o che il problema non sia riconducibile alla lettura degli asterischi.