INTRODUZIONE
La funzionalità di stampa avanzamento turni (marce) permette di comunicare ai centri di produzione il momento preciso per la produzione delle pietanze di uno specifico turno.
La stampa di avviso viene inviata ai centri di produzione con una dicitura specifica “STAMPA MARCIA <nometurno>” dove <nometurno> equivale alla descrizione del turno impostata nelle opzioni.
Graficamente, l’informazione dell’avanzamento dei turni viene visualizzata con una barra bianca all’interno dell’icona del tavolo, contenente i 7 turni disponibili (turno veloce, turni 1-6).
Il colore rosso indica l’ultimo turno stampato, il colore giallo indica i turni stampati fino a quel momento.
La barra informativa è presente anche all’interno del singolo tavolo, in alto a destra.
Dalla versione 18.3.389 in poi è inoltre possibile personalizzare:
– il testo da indicare nell’intestazione della stampa marcia (default “STAMPA MARCIA [T]”, dove [T] equivale alla descrizione del turno inviato in stampa;
– se stampare o meno il contenuto (le pietanze) del turno inviato in stampa.
REQUISITI
È necessario avere attivo il modulo GOLD per usufruire della gestione turni.
CONFIGURAZIONE
- Se si possiede una versione < 18.3.389 da punto cassa accedere alla sezione opzioni grafiche –> turni, ed attivare la spunta “Attiva gestione notifica avanzamento marce/turni”
- Se si possiede una versione >= 18.3.389 da punto cassa accedere a funzioni -> opzioni -> configurazione del programma -> stampe -> ordini, turni e concorrenze -> attiva il flag “Attiva gestione notifica avanzamento turni”.È inoltre possibile personalizzare il testo di stampa in comanda, oltre ad includere o meno le pietanze relative al turno inviato in stampa:
Spegnere e riaccendere il software.
UTILIZZO
L’attivazione delle marce, a software appena aperto, senza comande, presenta una situazione simile a questa:
Vengono visualizzati i tavoli di una sala, e per ogni tavolo, un riquadro (attualmente vuoto) che indica i turni realmente presenti nella comanda, oltre che allo stato avanzamento marce.
Il tavolo 33 presenta sicuramente righe con turno 1-2-3, e il turno 1 e 2 sono già stati stampati (il 2 è l’ultimo stampato) con l’avanzamento marcia.
In rosso infatti si distingue il turno2, in giallo il turno 1.
Il tavolo 32 non è ancora stato notificato con l’avanzamento marcia ai centri di produzione (c’è solo l’ordine all’interno, e la stampa intera della comanda ai centri di produzione).
Il riquadro di stato avanzamento marcia è presente anche all’interno della comanda al tavolo, e rappresenta le stesse informazioni nello stesso modo:
La stampa di notifica del turno (marcia) viene effettuata con il tasto di STAMPA della comanda. Il tasto è disponibile sia dalla gestione sala/tavoli:
sia all’interno della comanda:
L’uso della funzione visualizza la schermata di stampa, che si presenta in questo modo:
Come si vede dall’immagine, è la normale schermata di stampa della comanda, con l’aggiunta dei pulsanti per la stampa specifica dell’avanzamento del turno (marcia), rappresentata dalla barra contenente i 7 turni disponibili. Si evidenzia nell’esempio la stampa di notifica dei turni 1-2-3, con il 3 stampato per ultimo.
Alla pressione del tasto specifico del turno, la maschera di stampa si chiude e verrà stampato sui centri di produzione segnalati il biglietto di notifica.
Se da configurazione sono previste stampe automatiche della comanda all’uscita del tavolo, verranno rispettate.
Inoltre, in base alle opzioni impostate, potranno verificarsi questi comportamenti:
Dalla comanda, la schermata di selezione della stampa dovrà essere visibile o meno secondo questo iter:
- situazione di comanda con tutte le righe già stampate ai centri di produzione
- con flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO, se esco non stampa nulla in automatico e non mostra la schermata di stampa;
- con flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO + CON RICHIESTA UTENTE, mostra comunque la schermata di stampa SENZA LA BARRA DI AVANZAMENTO TURNI (MARCE);
- senza flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO, se esco non stampa nulla in automatico e non mostra la schermata di stampa;
- se premo il tasto di STAMPA COMANDA: Mostro il form di stampa con le marce.
- situazione comanda con una o più righe non stampate nei centri di produzione:
- con flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO, se esco stampa automaticamente la comanda e non mostra il form di stampa;
- con flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO + CON RICHIESTA UTENTE mi mostra comunque la schermata di stampa SENZA LE MARCE;
- senza flag STAMPA AUTOMATICA COMANDA AD USCITA TAVOLO, se esco non stampa nulla in automatico e non mostra la schermata di stampa;
- se premo il tasto di STAMPA COMANDA: Mostro il form di stampa con le marce.
- Da punto tavoli, tasto STAMPA COMANDA:
- Mostro il form di stampa con le marce
Stampa
La stampa di notifica produrrà un foglietto nelle stampanti configurate nei centri di produzione interessati dalle pietanze della comanda. La sua impaginazione sarà identica alla stampa normale della comanda, seguendo le opzioni configurate nella sezione di STAMPA COMANDA. Tuttavia sarà diversificato da una serie di asterischi ad inizio e fine stampa, in neretto, e dalla scritta
“STAMPA MARCIA <nometurno>”
Il contenuto mostrerà le pietanze dello specifico TURNO, senza mostrare i turni successivi.
Sempre dalla schermata di stampa comanda, se premo STAMPA COMPLETA COMANDA, verrà stampata TUTTA la comanda ignorando la gestione di STAMPA MARCE.
Se premo STAMPA COMANDA, verranno stampate le righe comanda non stampate.
Versione 18.3.389 o superioreIn questo caso, il contenuto della stampa può essere personalizzato, cambiando il testo della notifica ed il contenuto della stampa.
CONSIDERAZIONI
- È possibile stampare o ristampare infinite volte la notifica di STAMPA MARCIA ai centri di produzione;
- La stampa della marcia non va a segnare come “stampata” una comanda; pertanto è possibile stampare la marcia anche prima di aver stampato la comanda;
- Dopo l’emissione del conto, o cancellazione della comanda, il segnalatore AVANZAMENTO TURNI ritorna ad essere tutto bianco;
- Nel caso di SPOSTAMENTO COMANDA tra due tavoli, se il tavolo di destinazione è vuoto, lo stato di avanzamento dell marce verrà semplicemente assegnato al nuovo tavolo; tuttavia, se il tavolo è già occupato, ed ha una situazione marce già definita il sistema unifica lo stato dell’avanzamento marce tra i due tavoli, proponendo la situazione complessiva secondo questo schema:
– se esiste almeno uno dei due stati avanzamento marcia, lo propone nel tavolo finale (es. il turno 1 esiste solo al tavolo 1, pertanto sarà visibile dopo lo spostamento anche al tavolo 3)
– se la marcia risulta già stampata in almeno uno dei due tavoli, essa verrà segnalata come stampata nel tavolo di destinazione
– come ultima marcia stampata viene segnalata quella più alta (nell’esempio la 3)Ecco come si presenta dopo il passaggio della comanda dal tavolo 1 al tavolo 3 - Se è attiva l’opzione di accesso al tavolo con singolo click, il tasto di stampa comanda dalla sala non sarà disponibile.