INTRODUZIONE
Il software DUE Retail consente di creare voucher / buoni interfacciati con il sistema Fiskaly per i propri clienti. Su software è anche possibile impostare le regole per il rientro di questi voucher / buoni.
CONFIGURAZIONI
Per la configurazione fare riferimento alla seguente wiki: https://wiki.2bit.it/knowledgebase/sistema-di-certificazione-digitale-scontrini-con-austria-fiskaly/ (INTERNA)
UTILIZZO
Creazione Voucher / Buono FISKALY
CASO 1: Il cliente richiede un voucher (buono regalo)
Per generare un nuovo voucher cliccare sul pulsante “Buono merce” #1, inserire l’importo del buono da generare #2 selezionare il metodo di pagamento #3 ed infine cliccare sul pulsante “Stampa scontrino”.
CASO 2: Emissione Voucher / Buono per reso prodotto cliente
Cliccare sul pulsante “Richiama scontrino emesso” #1 e dopo aver rilevato la validità dello scontrino del cliente, appuntarsi la data e il numero scontrino ed utilizzare il filtro di ricerca in alto alla schermata.
Selezionare la riga scontrino #2 e nel riquadro sottostante selezionare il prodotto da stornare.
NB. è possibile effettuare una selezione multipla dei prodotti da rendere utilizzando il tasto Multi selezione.
Infine cliccare sul pulstante “Recupera riga per reso merce” #3 e dare conferma al successivo messaggio popup.
Confermare nuovamente come in figura sottostante
Successivamente il prodotto verrà inserito in riga riepilogo con importo in negativo, come da foto sottostante.
Cliccare quindi direttamente sul tasto di Stampa scontrino che mostrerà un popup che dovremo confermare con “Sì” per far emettere il Voucher.
Verrà eseguita dunque una prima stampa con lo scontrino di reso a Fiskaly e una seconda stampa con il Voucher da lasciare al cliente.
ATTENZIONE: Se contrariamente, al popup del voucher viene data risposta negativa (NO), verrà stampato solo lo scontrino di annullo a Fiskaly ed il commesso dovrà necessariamente rimborsare il cliente tramite contanti.
Modalità di rientro del Voucher / Buono
La gestione di rientro del Voucher non differisce in base al tipo di operazione in precedenza effettuata, dunque basterà procedere come segue.
Per il rientro di un buono è NECESSARIO cliccare sul pulsante Reso merce e successivamente Buono merce.
Verrà quindi mostrata la schermata di inserimento del codice buono. Inserire il codice del buono #1 manualmente o tramite lettura barcode sul voucher.
In questa modo a schermo verrà visualizzato lo stato del buono con i relativi importi totali e residui. In basso verrà mostrata inoltre la validità del buono.
Cliccare sul pulsante di CONFERMA in basso per procedere con l’inserimento della riga del buono sul riepilogo degli articoli in cassa.
In caso di utilizzo parziale del buono il cliente potrà riutilizzare il residuo con lo stesso scontrino Voucher utilizzato in precedenza. (è possibile tramite configurazione escludere questa possibilità e quindi utilizzare esclusivamente in un unica transazione l’intero importo del voucher)