INTRODUZIONE
COS’È IL MODULO HAPPY HOUR
ll modulo Happy Hour introduce una modalità di cambio dinamico del listino, per avere prezzi diversi in fasce orarie diverse.
Nello specifico, il modulo permette di decidere quale dei tre listini usare per ogni combinazione di
- giorno della settimana
- tipo comanda
- asporto
- banco
- consegna domicilio
- ritiro cliente
- tute le sale
- banco
- asporto
- fascia oraria
- ogni quarto d’ora
- ogni mezz’ora
- ogni ora
Il modulo è compatibile con i seguenti dispositivi:
- Postazione di Front-End (Easypos Gold e Silver, Speedy)
- EasyposApp
- Orderman
CONFIGURAZIONE
IMPOSTAZIONI DEL PROGRAMMA
È necessario attivare il modulo commerciale Happy Hour su tutte le postazioni front-end.
Per impostare le regole che determinano il listino da usare per ogni centro di costo (banco, asporto, al tavolo), si accede dalla sezione IMPOSTAZIONI GENERALE –> HAPPY HOUR:
La schermata sarà simile alla seguente:
L’area di gestione delle regole è divisa in due parti: nella parte superiore è possibile selezionare il centro di costo (tipo comanda), un filtro per limitare le righe orarie visibili, e l’intervallo in minuti per il cambio di listino:
I dati visualizzati fanno riferimento al centro di costo selezionato nel menu a tendina: in colonna sono indicati i giorni della settimana, dal lunedi alla domenica; in riga sono presenti le fasce orarie.
Per cambiare il valore di una specifica combinazione, è sufficiente cliccare col mouse nella cella che si vuole gestire.
La cella cambia di valore secondo questo iter:
|—> VUOTA –> LISTINO 1 –> LISTINO 2 –> LISTINO 3 –|
———————————————————————
Una colorazione diversa per ogni stato aiuta l’operatore ad individuare le combinazioni:
Ogni colonna ed ogni riga presentano una pulsantiera con 4 tasti, che rappresentano i tre listini disponibili più un tasto per non impostare alcun listino in quella precisa fascia oraria/giorno. I tasti permettono di impostare, per la specifica colonna o riga, lo stesso valore di listino.
È possibile selezionare più righe, tenendo premuto il tasto CTRL + click sull’ora indicata nella prima colonna, per applicare un listino ad una selezione multipla di righe.
Esempio COLONNA:
Esempio RIGA:
LISTINI DI DEFAULT
Lasciando la cella vuota, si indica al sistema che in quella precisa combinazione dovranno essere usati i listini di default. Essi vanno impostati secondo queste modalità:
- Listino BANCO: Accedere ad [Impostazioni –> listini –> Banco] ed impostare il listino;
- Asporto: Accedere ad [Impostazioni –> listini –> Asporto] ed impostare il listino:
- Sale: accedere all’anagrafica delle SALE in [Configurazione –> Gestione Anagrafiche –> Sale] ed impostare il listino:
Salvare i dati ed avviare il punto tavoli.
UTILIZZO
Durante l’utilizzo del software, il sistema avverte istantaneamente il cambio di listino al raggiungimento del quarto d’ora, e fornisce subito il prezzo corretto in base alle regole.
Non è necessario effettuare alcun riavvio, nè tantomeno il sistema ha bisogno di aggiornare le anagrafiche, poichè la logica con cui viene recuperato il listino da usare viene ricalcolata sempre, garantendo un effetto immediato delle regole impostate.
È tuttavia necessario riavviare printerserver, oppure dispositivi orderman, se avviene un cambio di prezzo nelle anagrafiche delle pietanze durante l’utilizzo del programma.
PRECISAZIONI/CONSIDERAZIONI
- Il cambio di listino determinato dalle regole viene applicato solo alle NUOVE RIGHE inserite nella comanda, per qualsiasi dispositivo. Pertanto, se un tavolo presenta come ultima pietanza inserita la pietanza “A” con il listino 1, e scatta l’uso del listino 2, effettuando un “+1” sulla stessa pietanza ESSA MANTIENE IL LISTINO PRECEDENTE. Inserendo la stessa pietanza premendo il tasto dall’elenco, verrà inserita una nuova riga (poichè presenta listino diverso)
- Il motore regole è compatibile con:
- Easypos
- Silver
- Gold
- Speedy
- EasyposApp
- Orderman.
- Easypos
- In assenza di regola, verrà usato il listino di backup (configurabile nelle impostazioni):
- banco –> impostazioni
- asporto –> impostazioni
- Sala –> anagrafica sale
- Non sono previste notifiche grafiche su front-end o dispositivi mobili in caso di cambio listino dovuto a regole Happy Hour.
Il calcolo dei nuovi listini verrà effettuato dalla postazione candidata all’avvio del printerserver; inoltre, il meccanismo viene eseguito solo se la postazione che avvia il printerserver ha il software aperto, tramite l’avvio automatico punto tavoli.
Pertanto, se una postazione avvia il printerserver da operazioni schedulate, e non è presente nessuna postazione “server” nella rete che avvia il printerserver, il sistema non potrà funzionare.