INTRODUZIONE
All’interno del singolo ordine di acquisto è possibile caricare i dati di dettaglio delle righe prendendoli da un file Excel.
Per farlo andare in Documenti -> Ordini di acquisto -> Nuovo ordine di acquisto e poi cliccare la voce a menù (sulla sinistra) “Import da file Excel”:
Con questa modalità di importazione è possibile caricare articoli da:
- importazione da Excel tracciato standard;
- importazione da file CSV tracciato standard;
- importazione da file Excel con Gruppi Variante, tracciato personalizzato.
CONFIGURAZIONI
1. Importazione da Excel tracciato standard
Il tracciato è estremamente semplice. Il file deve avere la colonna barcode , num e quantità. Gli articoli devono già esistere nel database. L’importazione li carica in lavagna, e al termine verrà proposto l’inserimento dalla lavagna nell’ordine a fornitore.
2. Importazione file CSV tracciato standard
È lo stesso tracciato del punto precedente, solamente salvato in CSV anziché in EXCEL.
3. Importazione da file Excel con Gruppi Variante – tracciato personalizzato
Per utilizzare questa modalità di importazione va utilizzato il tracciato proposto da 2bit, e vanno configurati una serie di parametri presenti nella finestra di importazione “import da excel”.
Scegliere la tipologia di file da importare (excel) e spuntare l’opzione “Tracciato con castelletto Gruppi Variante”. Questa operazione fa comparire un set di linguette specifiche per la configurazione in variante.
Indicare nella prima linguetta “Parametri” le righe intestazione, righe complessive da “leggere” nel file.
Nella seconda linguetta “Tracciato Excel” indicare le posizioni dei dati da importare:
Per un’importazione corretta è necessario indicare la colonna in cui si trova il codice articolo, oppure il codice articolo fornitore da caricare. Indicare successivamente le colonne di classificazione articolo, prezzo di acquisto e prezzo di vendita. È possibile indicare le colonne con i 4 sconti (omettere se non presenti).
Le varianti possono essere indicate attivando il gruppo presente nel file Excel. Delle tre possibili varianti solo una può essere presente nel file in modalità “trasposta”; ciò significa che ci sarà una colonna con la sigla del gruppo variante della variante stessa e poi un intervallo di colonne successive in cui saranno presenti le quantità per la singola variante del gruppo indicato prima.
NB: Tutti i valori dei parametri vengono salvati in memoria quando si esce della schermata. Al rientro verranno riproposti.
L’abbinamento “variante”-“quantità” avviene accoppiando le varianti del gruppo indicato nel tracciato, con le quantità indicate nel tracciato, ordinando le varianti del database per ORDINAMENTO
Esempio 1
Se le prime 4 colonne con la q.ta del file excel contengono | 2 | 5 | 1 | 3 |, le quantità caricate saranno:
taglia 3xs –> 2 pz
taglia 2xs –> 5 pz
taglia xs –> 1 pz
taglia s –> 3 pz.
Esempio 2
Se le prime 4 colonne con la q.ta del file excel contengono | | | 2 | 4 |, le quantità caricate saranno:
taglia 3xs –> 0 pz
taglia 2xs –> 0 pz
taglia xs –> 2 pz
taglia s –> 4 pz.
Le altre varianti dovranno invece essere “esposte” su singole colonne in cui verrà indicato il singolo valore (sigla variante).
NB: Non è obbligatorio importare tutte e 3 le varianti.
Durante l’importazione, avverranno queste fasi:
- Il tool effettua una prevalidazione dei gruppi taglia per accertarsi che siano presenti;
- Inizia a vagliare le righe:
- Se manca l’articolo, lo crea, aggiunge prezzi acquisto, prezzi vendita, genera i barcode e precarica in lavagna l’articolo
- Se l’articolo esiste, in base alle opzioni aggiorna la sua anagrafica, il prezzo di acquisto e/o di vendita, e precarica l’articolo in lavagna
- Al termine, viene mostrata sempre la schermata di log delle operazioni. Se è presente almeno un errore, la penultima riga del log mostrerà un avviso di pericolo ed inviterà l’operatore a scorrere l’elenco per capire dove e quale riga è stata segnata con problemi
- In tal caso, va corretto il file excel, cancellate le righe dell’ordine e reimportato
Dopo la pressione del tasto CHIUDI, una finestra di attesa caricherà gli articoli nel documento. Al termine, il documento avrà le righe valorizzate correttamente al prezzo di acquisto indicato nel tracciato.
Per l’importazione con tracciato standard l’elenco dei campi per l’importazione è errato.
5 Maggio 2022 at 09:25“Num” corrisponde al codice articolo del fornitore e viene letto dalla prima colonna, la quantità viene letta dalla 4 colonna e cosa venga letto dalla seconda e la terza è scritto
Ciao Valentino, grazie per averci scritto.
6 Maggio 2022 at 14:29Sappiamo che un nostro tecnico ti ha contattato e ti ha spiegato come gestire l’importazione.
Se hai ulteriori dubbi siamo a disposizione