INTRODUZIONE
EasyPOS mette a disposizione una funzionalità che inserisce automaticamente TUTTE le variazioni che presentano un legame tra la pietanza ed i suoi ingredienti CON le variazioni ed i loro ingredienti.
Ad esempio, una pizza CAPRICCIOSA avente come ingredienti PROSCIUTTO, FUNGHI e CARCIOFI, verrà inserita come
CAPRICCIOSA + PROSCIUTTO + FUNGHI + CARCIOFI. Questo a patto che le singole variazioni abbiano gli stessi ingredienti inseriti nella pietanza principale.
CONFIGURAZIONE
– Impostare lo stesso ingrediente nella variazione e nella relativa pietanza. Nell’esempio seguente, il panino CHEESBURGER ha l’ingrediente CARNE DI MANZO che fa parte della variazione DOPPIA CARNE:
Come si può notare, l’ingrediente nella pietanza principale scarica ZERO come quantità, mentre quello nella variazione scarica il quantitativo corretto.
In questo modo si evita di scaricare due volte lo stesso ingrediente.
– Attivare l’opzione per la gestione dell’automatismo in GENERALE –> GESTIONE TAVOLO
(NB: dalla versione 19.30.1, l’opzione non esiste più, poichè è stata spostata all’interno della pietanza, sezione RICETTA)
UTILIZZO
Ad ogni inserimento di una pietanza, le variazioni disponibili vengono inserite automaticamente e visualizzate istantaneamente.
PRECISAZIONI/CONSIDERAZIONI
- La funzionalità è prevista dalla versione 16.0.579 in avanti;
- L’uso è previsto unicamente front-end. Sono pertanto escluse tutte le piattaforme mobili (Windows CE, Orderman, EasyposWebClient);
- Per non scaricare due volte il quantitativo di ingrediente dal magazzino, dovrà essere specificata a zero la quantità dell’ingrediente nella ricetta della pietanza, mentre nella variazione dovrà essere specificata la quantità corretta. Nel caso l’ingrediente della pietanza non figuri come ingrediente associato ad una variazione (ad esempio la FARINA per l’impasto della pietanza), sarà sufficiente indicare il quantitativo corretto dell’ingrediente direttamente nella scheda della pietanza;
- Una variazione può avere un solo ingrediente associato. Tuttavia, un ingrediente, potrebbe essere associato a più variazioni. Pertanto, prestare attenzione nella creazione e nell’associazione della variazione all’ingrediente medesimo;
- Il sistema inserisce automaticamente la variazione solo in AGGIUNTA, purché essa sia attiva almeno per la parte di AGGIUNTA. Pertanto, nel caso di variazione impostata solo in diminuzione, essa verrà ignorata;
- Per le pietanze COMPOSTE, la modalità di inserimento automatica delle variazioni non è prevista.