INTRODUZIONE
Dalla versione 18 è possibile inibire la stampa di comande e documenti in EasyPos, o l’invio di una comanda da app, qualora non siano stati inseriti i coperti nel tavolo.
In alternativa, è possibile indicare quali tavoli devono proporre l’inserimento automatico dei coperti, senza tuttavia richiederne l’obbligo.
Dalla v23.158 è possibile impostare l’obbligo dei coperti sulle comande di sala/tavolo indicando nei singoli tavoli quali hanno i coperti obbligatori e quali no.
CONFIGURAZIONE e UTILIZZO
OBBLIGO INSERIMENTO COPERTI PER EASYPOS / APP EASYPOS-MOBILE:
Accedere alle impostazioni generali –> Gestione CONTO –> tendina Obblighi ed attivare la spunta sul tipo di comanda interessata dall’obbligo (BANCO, TAVOLO, ASPORTO).
Per le comande di tipo Sala/Tavolo si può scegliere tra due modalità, esclusive tra loro:
- imporre l’obbligo a livello generale su tutte le sale/tavoli
- imporre l’obbligo a livello di singolo tavolo
Impostando l’obbligo a livello di tavolo si deve entrare nell’anagrafica del singolo tavolo ed attivare l’obbligo dei coperti dove si vuole:
In tutti i casi in cui ci si appresta ad inviare la comanda del tavolo, o ad emettere il documento relativo, il software blocca l’operazione.
Per Easypos: Sarà obbligatorio inserire i coperti per poter emettere la comanda o creare il documento, tuttavia l’operazione potrà essere fatta prima di stampare la comanda.
Per App: Sarà obbligatorio inserire i coperti per poter accedere al resto delle categorie/pietanze per inserire l’ordine.
RICHIESTA FACOLTATIVA INSERIMENTO COPERTI PER EASYPOS / APP EASYPOS-MOBILE: L’opzione al punto precedente dev’essere disattivata, altrimenti la richiesta facoltativa verrà ignorata. Accedere all’anagrafica dei tavoli–> aprire i tavoli interessati dalla richiesta e spuntare la casella “proponi inserimento automatico coperti”. Il software carica in apertura del tavolo il numero di coperti riportato nel tavolo stesso.